Tutto pronto per il Maggio Europeo: candidature aperte per il concorso
Ai lavori per la presentazione del Maggio Europeo coordinati da Lenin Montesanto, nella bella sala Tuke del Palazzo delle Culture di S.Bernardino, erano presenti anche Benedetta De Vita, responsabile dell’ufficio Europa presso la sede territoriale di Rossano, il viceprefetto delegato alla cultura Emanuela Greco e il commissario prefettizio del Comune Domenico Bagnato.
E proprio a riguardo della ricorrenza, Bagnato ha anticipato che saranno saranno protagonisti i due centri storici di Rossano e di Corigliano. In coincidenza con la prima tappa di domani, nel Chiostro del San Bernardino sarà riprodotto un suggestivo gioco di luci come quella nella celebre Grand Place, cuore storico ed affascinante di Bruxelles.
Ogni settimana saranno diverse le iniziative che coinvolgeranno il territorio. Il programma si concentrerà su quattro città europee: Amsterdam (18 maggio – Palazzo San Bernardino), Budapest (25 maggio – Castello Ducale), Matera (1° giugno – Palazzo S. Bernardino) e Santorini (8 giugno – Palazzo S. Bernardino).
Il Viaggio nella storia e nella cultura prevede tre laboratori di letteratura con tre libri: Un’idea di libertà, biografia di Amsterdam di Geert Mak, I ragazzi di Via Pál di Ferenc Molnàr e Il santo della solitudine di Ioanna Karistiani.
Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro. – È, questo, il tema sul quale dovranno concentrarsi gli studenti delle scuole superiori che hanno aderito al concorso laboratorio Europa ‘I giovani e l’anno europeo del patrimonio culturale’. I lavori dovranno essere inviati a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro il 26 maggio.
Saranno poi presentati ad una giuria di esperti il 30 maggio, nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino. Tutti gli elaborati verranno pubblicati sulla pagina Facebook e Instagram dell’Ufficio Europa. L’8 giugno verranno premiati i vincitori con ingressi gratuita ad un noto parco divertimenti della zona. Gli alunni del Liceo Classico San Nilo, coordinati dalla professoressa Annunciata Rizzello, metteranno in scena invece la rappresentazione teatrale Edipo Re di Sofocle.
Il viaggio nell’arte prevede la mostra Viaggio in europa di Athos Faccincani e l’esposizione artistica Uniti nella diversità di Nikolina Marjanovic Scalise (dal 18 al 24 maggio a Palazzo San Bernardino; il 25 maggio al Castello Ducale; dall’1 all’8 giugno Palazzo San Bernardino).
Il Viaggio nelle immagini è affidato a due esposizioni fotografiche: una di Gaetano Gianzi su Budapest nel Castello Ducale e l’altra di Francesco Patrizio su Matera a Palazzo San Bernardino. In questo contesto si potranno ammirare Les experiences, immagini ad alta definizione su Magritte, Vermee E Santorini.
Il Viaggio nella musica si muoverà sulle note della musica jazz di Daniele Scannapieco Organ Trio in omaggio del belga Antoine-Joseph Sax inventore dello strumento musicale famoso in tutto il mondo. Senza dimenticare la musica di strada, le giovani band e il dj set ad ogni fine serata nel Chiostro.
Il Viaggio nei sapori prevede diverse emozioni gastronomiche attraverso i piatti tipici delle Città di volta in volta protagoniste, preparati da diversi partner del territorio.