Dedicata ad Amsterdam la terza tappa del Maggio europeo
È stata Amsterdam, la città protagonista della seconda tappa del Maggio Europeo.La manifestazione si è svolta tra i complimenti del Prefetto Domenico Bagnato, che si è recato a Palazzo San Bernardino dopo aver sfogliato la pagina del Codex nel Museo Diocesano insieme all’Arcivescovo della Diocesi Corigliano Rossano – Cariati Monsignor Giuseppe Satriano e alla presenza dei due Sindaci delle originarie Città di Corigliano e Rossano, Giuseppe Geraci e Stefano Mascaro e di don Pino Straface direttore del Museo e Cecilia Perri vice direttore.
Bagnato ha visitato tutti gli ambienti in allestimento insieme al sindaco dell’originaria Città di Rossano, Stefano Mascaro, accompagnato dal responsabile della comunicazione strategica del comune unico Lenin Montesanto e dalla responsabile dell’Ufficio Europa Benedetta De Vita.
Ricca rassegna dal laboratorio di lettura sul libro Un’Idea di libertà, si è passati alla Biografia di Amsterdam di Geert Mak, poi dalla visione del film La Ragazza con l'orecchino di perla del regista Peter Webber, fino all’inaugurazione della mostra personale Uniti nella diversità di Nikolina Marjanovic Scalise e le Vermeer Experience, e non poteva mancare l’istallazione floreale Una esplosione di tulipani realizzata da Giovanni Novelli, le installazioni progettuali ed artistiche del progetto Nostos-Chi resta in quel che resta curate dall’architetto Francesca Felice.
Attesa adesso la terza tappa dedicata a Budapest, che si terrà al Castello Ducale. Il 25 maggio alle 18 si svolgerà il laboratorio di lettura sul più popolare romanzo ungherese: I Ragazzi di Via Pal (1906) di Ferenc Molnár, nato con lo scopo di denunciare la mancanza di spazi per il gioco dei più giovani.
Dalle 19.30 sarà visibile la mostra personale Uniti Nella Diversità di Nikolina Marjanovic Scalise e si potranno degustare prodotti enogastronomici. Alle 20 sarà inaugurata la mostra fotografica di Gaetano Gianzi. Dalle 21 Un Viaggio In Ungheria con accoglimento, reading interattivo, esplosione di elementi a cura de I Pagliassi. Dalle 20 street music e a seguire dj set.