Maggio Europeo. Intrepida attesa per la tappa finale: Santorini
Dopo il successo registrato nei precedenti quattro appuntamenti che hanno visto protagonisti le atmosfere, i sapori, l’arte e la musica di Bruxelles, Amsterdam, Budapest e Matera domani, si attende con fervore, l’ultima tappa del Maggio Europeo dedicata a Santorini.
Si parte alle 10 nel Chiostro di Palazzo San Bernardino il maestro Athos Faccincani terrà una lectio magistrali dal titolo Amare L’arte…Vivere D’arte. Dialogheranno con lui i professori e gli alunni del liceo artistico di Rossano.
Alle 18 nella Sala Europa si svolgerà il laboratorio di lettura sul testo Il Santo della Solitudine di Ioanna Karistiani.
Successivamente alle 19.30, saranno esposti i lavori prodotti dai ragazzi per il concorso laboratorio Europa I giovani e l’anno europeo del patrimonio culturale dal tema L’Anno europeo del patrimonio culturale: dove il passato incontra il futuro. Il Chiostro ospiterà poi degustazioni enogastronomiche con i sapori della Grecia. Sarà possibile ammirare anche la mostra Uniti nella diversità di Nikolina Marjanovic Scalise.
Alle 20 l’artista Faccincani nella Sala Grigia presenterà il suo Viaggio in Europa attraverso le opere d’arte. A seguire, alle 21, Santorini Experience. Alle 20.30 verranno premiati i tre vincitori del concorso per le scuole e consegnate le menzioni speciali.
La serata si concluderà alle 21, nel Chiostro, gli alunni del Liceo Classico San Nilo, coordinati dalla professoressa Annunziata Rizzello presenteranno Edipo Re di Sofocle, uno dei capolavori della tragedia greca. A seguire dj set.