Federica Arcifa vincitrice della II Edizione Premio Ferraro: salute e inquinamento

Crotone Tempo Libero

Ha vinto la II edizione del Premio Ferraro: salute e inquinamento Federica Arcifa. E l’ha vinto lo scorso 9 maggio nella Chiesa dell'Immacolata, nell'ambito della settimana pianistica, promossa dalla Società Beethoven Acam e dal Liceo Musicale Orfeo Stillo, si è svolta la II Edizione del Premio scolastico sui tumori, salute e inquinamento "Giovanni Luigi Ferraro".

L'iniziativa è stata promossa dalla sezione crotonese della Consolidal Ente III Settore ex lege 117/2017 congiuntamente all'Università della Terza Età di Crotone e del Comprensorio. Questa edizione del premio è stata rivolta ai giovani talenti musicali, dato che anche la musica, fondamentale espressione dell'arte e del talento, costituisce una delle forme principali dell'espressione e della bellezza.

Mustacchio ha ricordato, durante l'indirizzo di saluto, l'impegno sociale di Giovanni Luigi Ferraro, non solo come docente di chimica e fisica , prima a Torino e poi in Calabria per oltre trent'anni, ma anche come co-fondatore e primo presidente della sezione crotonese dell'Ute: vero simbolo di valorizzazione della terza età. Ogni adulto o anziano non è mai da considerare un peso per la società ma una risorsa in termini di sapere e di esperienza.

Quest'anno la vincitrice del concorso scolastico è stata la giovanissima pianista Federica Maria Arcifa, arrivata da Catania, per il programma concertistico promosso da Fernando Romano. Durante la Cerimonia hanno preso parola per i saluti e i ringraziamenti per l'Ute, Filomena Mustacchio, già direttrice dei corsi, e Federico Ferraro, responsabile nazionale giovanile Consolidal e presidente della sezione crotonese.

Alla Arcifa è stata consegnata dal responsabile Consolidal Ferraro una targa di riconoscimento, creata da Michele Affidato ed una pergamena consegnata da Camilla Portiglia, membro del direttivo crotonese.

Durante la cerimonia gli organizzatori hanno espresso un vivo ringraziamento anche a Giuseppe Covelli, rettore della Chiesa dell'Immacolata, sempre disponibile e sensibile verso ogni iniziativa culturale, dedicata alla valorizzazione dei giovani talenti. Alla cerimonia hanno preso parete numerose rappresentanze associative tra le quali i presidenti del Lions Club Crotone Host, del Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia, dell'Ancri e dell'Anioc di Crotone.