Dispersione scolastica: due licei cosentini avviano progetto di recupero
L’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometra “Serra-Quasimodo” e il Liceo Artistico di Cosenza, diretti dalla dirigente scolastica Loredana Giannicola, attraverso interventi di sostegno a studenti caratterizzati da particolari fragilità e con disabilità, per raggiungere una riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica.
per una valorizzazione del mondo scolastico inteso come comunità attiva, aperto al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale.
L’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometra “Serra-Quasimodo” e il Liceo Artistico di Cosenza, diretti dalla dirigente scolastica Loredana Giannicola, hanno avviato un interessante progetto di inclusione sociale e lotta alla dispersione scolastica.
L’iniziativa 10.1.1A-Fse-Pon-Cl-2017-295, finanziata per 36.492 euro con i Fondi Strutturali Europei 2014-2020 nell’ambito del Pon 2017/2018 “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” del Miur, consentirà l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico nelle aree periferiche e a rischio.
Le attività previste dal progetto “La scuola di tutti e di ciascuno” hanno come obiettivo primario quello di riequilibrare e compensare situazioni di svantaggio socio-economico in zone particolarmente disagiate, intervenendo in modo mirato su gruppi di studenti con disabilità o bisogni specifici, esposti a maggiori rischi di abbandono.
Attraverso otto moduli formativi, agli studenti individuati dai responsabili del corso si faranno acquisire e potenziare competenze digitali e linguistiche (inglese e francese), svolgere attività di educazione motoria e di acquisizione di competenze di base per saper comunicare in lingua italiana, oltre che di logica e matematica.