V Memorial Pier Francesco Ciglio, vittoria per Alessandro Rota

Crotone Sport

Due saraghi portati a cavetto hanno permesso ad Alessandro Rota, atleta dell’Asd Isola ambiente apnea di vincere il campionato regionale di pesca in apnea svoltosi nel tratto di mare tra il Lido San Leonardo a nord e la Casarossa a sud di Crotone. Secondo posto per Franco Calabrese, che ha inoltre vinto il premio per la migliore preda, pescando un’orata. Al terzo posto si è posizionato Claudio Marconcini, dell’Asd Mimmo Arena di Palmi; Vincenzo Piscitelli ha invece conquistato il IV posto e il V è andato a Francesco Scerbo, entrambi dell’Asd Isola ambiente apnea.

Le società che hanno partecipato con i loro migliori atleti sono state le seguenti: Adps Mimmo Arena di Palmi, l’Asd Marco Panaja di Crotone, l’Asd Isola Ambiente Apnea di Isola di Capo Rizzuto, l’Asd MAretea Sub di Maratea, la New Sport Fisching di Catanzaro, la Chico Sub di Catanzaro e il Gdps Lega Navale Le Castella di Isola di Capo Rizzuto.

La gara, che ha subito qualche rallentamento per il tempo, è iniziata alle 9, a seguito del via del giudice Franco Liberti. L’assistenza agli atleti e al giudice della gara è stata garantita dall’organizzazione, Kroton Apnea Onlus, attraverso le imbarcazioni che hanno controllato il campo gara per prevenire sconfinamenti di atleti fuori dal campo gara. Alle 13.05 il giudice Liberti da il segnale di chiusura della gara e gli atleti hanno consegnato il proprio cavetto con i pesci catturati.

Subito dopo si è svolta la pesatura che ha visto giganteggiare gli atleti dell’Asd Isola Ambiente Apnea di Isola di Capo Rizzuto che ha visto classificati 4 propri atleti su 5 classificati.

Dopo il secondo posto di Maratea, insieme all’inseparabile compagno di pesca Piscitelli, il giovane Alessandro si fa un bellissimo regalo battendo tutti i più forti pescatori in apnea agonisti della Calabria e dando una grandissima soddisfazione al suo Direttore Tecnico Raffaele Loprete che, comunque, già in tempi non sospetti, aveva puntato sulle doti di questo giovane atleta crotonese che, se continua con questo trend potrebbe essere destinato a togliersi grandi soddisfazioni.

Soddisfattissimi i due dirigenti dell’A.S.D. Isola Ambiente Apnea presenti alla gara: il Presidente Davide Scaramuzza e il Segretario Emanuel Vizzacchero, che hanno ringraziato gli atleti per la grande prestazione offerta e per il prestigioso titolo conquistato, assicurando il massimo impegno e il massimo sforzo per accompagnare la crescita degli sportivi e la loro partecipazione alle gare nazionali e anche all’estero.