Lettura, a Crotone studenti promotori del loro cambiamento culturale
Il regalo più grande per gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Margherita di Crotone. È stata una mattinata piena di gioia e di emozioni nella biblioteca del Circolo dei piccoli lettori di Margherita. Il gruppo teatrale di Pagliarelle, nella persona del regista Rodolfo Calaminici, ha donato ai ragazzi oltre 200 libri per aiutarli a far crescere il loro patrimonio libraio. Come si ricorderà, gli studenti della scuola secondaria di primo grado Margherita da tre anni hanno sposato la mission di promuovere la lettura e l’amore per i libri nella città di Crotone. L’istituto è una scuola di periferia.
I ragazzi sono diventati promotori del loro cambiamento culturale, diventando messaggeri della lettura non solo a scuola ma in tutta la città. Hanno creato, grazie a iniziative e progetti, come Ioleggoperchè, che hanno avuto come fine la donazione di libri, una biblioteca per teenager che oggi conta quasi 1000 libri e attivato il servizio di prestito, diventando un punto di riferimento per tutta la comunità di Margherita. Inoltre, hanno messo in piedi Il circolo dei piccoli lettori di Margherita, grazie al quale gli studenti promuovono incontri con gli scrittori, reading pubblici nelle piazze di Crotone, flash mob letterari e bookcrossing su tutta la città.
Rodolfo Calaminici e il gruppo teatrale di Pagliarelle, che hanno conosciuto i ragazzi di Margherita grazie al progetto su Eduardo De Filippo, sono rimasti colpiti dalla passione e dall’entusiasmo messo in campo per i libri e lettura, e si sono mobilitati per questa straordinaria donazione.
Stamattina la consegna. Felicità allo stato puro per i ragazzi e un ringraziamento di cuore a Rodolfo Calaminici, motore dell’iniziativa, da parte del dirigente scolastico, Franco Rizzuti, dei docenti e degli studenti.