Cittadinanza attiva, la Giunta comunale per un giorno al Liceo Gioacchino da Fiore
Per la prima volta un uditorio giovane, ha assistito alle proposte della Giunta comunale in capo a Marcello Manna. Si tratta del Liceo Classico Statale “Gioacchino da Fiore” di Rende - rappresentato dalla dirigente scolastica Eleonora Saia - che ieri ha accolto con entusiasmo oltre al primo cittadino anche una delegazione composta dagli assessori e dai dirigenti comunali.
Nell’atto conclusivo del corso di “Cittadinanza attiva” promosso e fortemente voluto, durante questo anno, dal Comune in collaborazione con l’Università di Arcavacata, sono state tante le tematiche discusse, dal fenomeno dilagante della ludopatia che andrebbe disciplinato a livello regionale, nazionale, alle aree urbane, al documento “Regolamento del consiglio comunale dei giovani” redatto proprio da questi ultimi e consegnato al sindaco che si è detto particolarmente orgoglioso di riceverlo.
“Quando tematiche di una certa rilevanza vengono discusse con interlocutori così giovani, che cercano risoluzioni serie e apprezzabili, questo, rappresenta un segnale importante e da non sottovalutare assolutamente – ha detto Manna. Significa che questi giovani, che molto spesso vengono disattenzionati dai politici perché impegnati su altri fronti, sono invece partecipativi a temi che fanno un buon cittadino. Non perdendo di vista il fatto che i giovani di oggi sono il futuro di domani”.
“Con la mia squadra continueremo a manifestare particolare interesse e vicinanza ai nostri ragazzi. Questo è anche il compito delle istituzioni. Vado fiero dell’iniziativa del corso di “Cittadinanza attiva” e della proficua collaborazione che ne è nata e che continuerà con le scuole locali”.
Queste le dichiarazioni del primo cittadino di Rende a conclusione della speciale mattinata, ricordando che giorno 29 maggio, alle 9.30, presso il Museo del Presente si terrà la manifestazione conclusiva del corso.