Catanzaro. Parte il monitoraggio cardiologico e la lotta alle malattie cardiovascolari
Verrà presentato sabato, 31 maggio alla Provincia di Catanzaro alle 10:30, il nuovo progetto di monitoraggio cardiologico e lotta alle malattie cardiovascolari.
Saranno presenti i rappresentanti di Federfarma Catanzaro, Vincenzo Defilippo, di HTN Health Telematic Network, Luca Calatafini, responsabile Centro Sud e di Krka Farmaceutici Milano srlAncora una volta Federfarma Catanzaro si attiva per il potenziamento, sul proprio territorio provinciale, del servizio di telemedicina in farmacia sviluppato in collaborazione con Health Telematic Network, Promofarma e Università di Brescia - Unità Malattie Cardiovascolari.
La progettualità, articolata su un triennio e sviluppata mediante il supporto incondizionato di Krka, si avvale del ricorso di un ulteriore contingente di devices di telemedicina (che si aggiunge a quanto già presente sul territorio catanzarese) costituito nello specifico da ulteriori 02 misuratori Abpm e da un holter cardiaco “Mortara H3 plus” con tecnologia digitale a 3 derivazioni simultanee.
Tali apparecchiature saranno disponibili, a turnazione, presso ogni singola Farmacia del capoluogo calabrese (non fornita in proprio dal servizio) per un determinato numero di giornate di prevenzione e monitoraggio affinchè la popolazione, debitamente notiziata, potrà accedere, a costi calmierati, all’esecuzione degli esami cardiaci e pressori in modo agevole nel proprio hinterland.
Tutte le operazioni inerenti e occorrenti la progettualità di Federfarma Catanzaro si svolgeranno on-line sulla piattaforma “Digitalcare Farma” di Promofarma e saranno caratterizzate da un’erogazione in tempi rapidissimi di esami diagnostici di “alto livello” refertati da cardiologi di HTN con esperienza ospedaliera decennale.
Caratteristica saliente del progetto è l’omogeneità di dotazione di apparecchiature elettromedicali ospedaliere validate, un unico database condiviso nel pieno rispetto delle normative vigenti, la garanzia di uniformità di raccolta dei dati sanitari con permanenza della “storia clinica” del paziente nel relativo Dsp (Dossier Sanitario Personale).
Al fine di garantire la migliore assistenza alle Farmacie e al paziente, il servizio nazionale di telemedicina di Htn-Promofarma è dotato di un Centro Servizi Nazionale ad Alta Specializzazione in grado di rispondere h24, 7giorni/7 ed erogare in istante servizi di call center di I°, II° e III° livello.
Mediante una semplice conversazione telefonica vi è la possibilità per il farmacista di richiedere la “verifica in conformità” dei dati inoltrati, supporto informatico in modalità di teleassistenza, oppure, una volta ricevuto il referto in formato digitale, di conferire con lo specialista di turno per un chiarimento o un consiglio il tutto, sempre e direttamente, dalla farmacia.