Grande partecipazione all’incontro con Giusy la Piana
Grande partecipazione è stata registrata all’incontro degli studenti del liceo classico Pitagora di Crotone con la giornalista e scrittrice Giusy La Piana. L’incontro si è svolto giovedì 24 maggio nell’Aula magna della scuola.
Giusy La Piana giornalista e scrittrice, è autrice di saggi, testi teatrali, televisivi e musicali. E' specializzata in Scienze criminologico-forensi, Psicologia investigativa, giudiziaria e penitenziaria. Criminologa della Società Italiana di Criminologia, ha condotto di ricerche su cultura, scrittura e strategie di comunicazione mafiosa.
L'incontro organizzato e coordinato da Barbieri e Ripolo, è stato interattivo e ha visto il coinvolgimento diretto degli studenti nella presentazione del suo ultimo libro "Se menti ti scopro" (Ultra). Il testo infatti insegna come migliorare le tecniche di comunicazione e come capire i tentativi di manipolazione: come fiutare le fake news e come conquistare un'immagine.
Tanti sono stati gli esempi diretti che ha fatto l'autrice prendendo spunto dalle sollecitazioni degli studenti. L'incontro rientra nelle attività previste nel progetto d'Istituto “Classicamente kr-eativi” ed è presente nella banca dati del “Maggio dei libri 2018” la campagna nazionale, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.