A scuola con i Carabinieri
Durante l’anno scolastico, il Comando Provinciale Carabinieri di Crotone, con la collaborazione dei vari dirigenti scolastici, ha organizzato più di cinquanta incontri a favore di 39 scuole (primarie e secondarie di primo grado) coinvolgendo circa 2900 alunni. Quindici inoltre sono state le visite degli studenti ai vari reparti dell’Arma.
Nel corso degli incontri, organizzati anche con la partecipazione del personale dei Carabinieri Forestali e dei reparti speciali, sono stati trattati molteplici argomenti, tra i quali: stalking, cyber-bullismo, sicurezza stradale, diritti umani, interessi diffusi (ambiente, salute, lavoro, patrimonio culturale), argomenti di attualità e legati alla realtà locale, accesso a internet, rischi sull’uso dei social network, rispetto ambientale, Micro e Macro nella Biodiversità, nozioni conoscitive sull’Arma dei Carabinieri.
Le iniziative, data la varietà e attualità degli argomenti, ha destato molto interesse nei “giovani partecipanti”. Nel corso delle visite presso i locali delle Compagnie dipendenti e del Provinciale, sono stati illustrati: il funzionamento e le competenze delle Stazioni Carabinieri e dei Nuclei Radiomobile di pronto intervento; le dotazioni tecniche delle vetture (lampeggianti, segnalatori acustici, apparati radio); il funzionamento e l’importanza del 112 NUE e delle Centrali Operative; le tecniche di foto-segnalamento, di rilevazione delle impronte digitali e di sopralluogo e ricerca delle tracce sulla scena del crimine.