Petilia Policastro: progetto “Legalità e Istituzioni”, gli alunni incontrano i Carabinieri

Crotone Attualità

Nell’ambito del progetto “Legalità e Istituzioni”, gli alunni delle classi quarte dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”, accompagnati dagli insegnanti hanno fatto visita alla Caserma dei Carabinieri di Petilia Policastro.

Ad accoglierli il Comandante della Compagnia, il Capitano Ludovico Paterni, insieme al Comandante della Stazione, il Maresciallo Gianluca Abbinante, il Maresciallo Lucia Martini e l’Appuntato Scelto Vincenzo Spanò addetto al Nucleo Comando. L’accoglienza è stata superba, i militari hanno atteso e accolto i bambini come se aspettassero un’autorità.

I carabinieri, coadiuvati da tutto il personale presente in caserma, con semplicità, pazienza e grande maestria, hanno parlato del loro particolare lavoro al servizio della protezione dei cittadini e soprattutto dei bambini che, cime hanno sottolineato, “possono sempre e per ogni bisogno rivolgersi a loro senza alcun timore”.

I bambini hanno poi visitato i locali della Caserma: la stanza denominata “delle impronte digitali e delle domande”, la centrale operativa, dove arrivano tutte le segnalazioni, quelle dove vengono trattenuti i detenuti, e infine quella del Comandante Stazione.

Gli alunni hanno poi avuto la possibilità di toccare con mano e di provare tutti gli equipaggiamenti utilizzati dai militari durante i servizi di ordine pubblico come lo scudo, il casco e il manganello, usati ovviamente solo in situazioni particolari.

Infine, il momento tanto atteso: i bambini sono finalmente saliti sulla macchina dei Carabinieri. La sorpresa più bella ed inaspettata doveva però ancora arrivare. Al momento dei saluti, sono stati invitati nel locale mensa dove hanno trovato una merenda preparata per loro: pane e nutella!

La spontaneità di alcuni non si è fatta attendere: “Che bello, mangiamo pane e nutella insieme ai Carabinieri!”, altri hanno persino avanzato la proposta di andare insieme a fare colazione al bar, magari con cornetto e cappuccino.

Il messaggio dell’incontro è stato chiaro ed inequivocabile: i Carabinieri sono persone sulle quali si può sempre contare e delle quali non si deve mai aver paura, come se fossero “i nostri migliori amici”.

Il fine del Progetto, fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica Antonella Parisi, sempre attenta alle tematiche sociali, e proposto dall’insegnante Giancarlo Scandale, è stato proprio quello di avvicinare i bambini ai valori delle regole e della sicurezza collettiva nell’ottica di una più ampia promozione della cultura della legalità.

L’incontro si è concluso con i saluti, le spontanee stette di mano e un grosso applauso come segno di ringraziamento. Gli alunni, soddisfatti ed entusiasti, son tornati a scuola carichi di una esperienza arricchente e significativa. Questa è la scuola che fa crescere. Questa è la scuola che ci piace fare.