Libri&Cultura Festival, sfilata di Scuole in festa a San Pietro a Maida
Con il Corteo della Cultura bambini e ragazzi accompagnati dai rispettivi insegnanti e genitori hanno sfilato per le strade di San Pietro a Maida per l’evento “Città dell'Olio di Oliva” per Scuole in Festa di “Ali sul Mediterraneo Libri & Cultura Festival”.
Una sensibilizzazione alla lettura ai libri e alla cultura che in 5 anni ha visto germogliare i suoi frutti tra le nuove generazioni e che fa ben sperare per il futuro del nostro Sud. Formare forti lettori e studenti consapevoli del potenziale personale e territoriale è tra gli obiettivi prioritari del progetto.
I volontari, gli “Angeli della Cultura”, hanno fatto vedere lungo il passaggio le bellezze dei luoghi della città. Il corteo si è fermato al Palazzo della Cultura per ballare sulla musica di DJ Samix, vincere i libri in palio e aspettare con gioia la proclamazione dei finalisti del concorso di Arte e scrittura creativa “Alessandra Medaglia” con i titoli “Il mio territorio tra paesaggi e agricoltura” e “La mia Calabria in rima”. Ecco le scuole e gli studenti che hanno ricevuto il “Passaporto Culturale” con il quale accederanno al Gran Galà del 10 giugno al Chiostro di San Domenico di Lamezia Terme per essere premiati insieme alle personalità della cultura simbolo di impegno per le nuove generazioni.
Istituto comprensivo di Maida - Scrittura Creativa: Classi III B Chiara Trino, II B Beatrice Cracolici e Claudia Stranieri, Giulia Bevivino, Alessia Decio, Giovanna Paone, I A Alessandro Maria Fodero, Chiara Vecchio, Aurora Cerasia - Arte: Classi I A Michael Marasco, Maria Mercuri, Domenico Piperissa, Ludovica Azzarito, Michela Ciliberto, Miriam Conidi.
Plesso Vena di Maida - Scrittura Creativa: Classe III C Michienzi Valentina, Marco Forte e Andrea Rosanò
Plesso San Pietro a Maida - Scrittura: III A Giuseppe Varano, Siria Varrese, III B Iris Costantino, Andrea Conidi e Vito Catanzaro, IB Claudio Sonetto e Tullio Condina - Arte: Classi I A Isabella Caterina, III A Giulia Parise.
Istituto comprensivo Statale di Girifalco - Arte: Classe I B, Istituto comprensivo “Saverio Gatti” plesso Pianopoli - Arte e Scrittura creativa: Classe II D e Classe I E.
Istituto comprensivo Curinga - Arte: Classi IIID e IIIA, Istituto Superiore “Einaudi “Lamezia Terme:
Arte: Classe V A Claudio Godino, Mattia Montesanti e il Laboratorio di Chimica della V B.