Karate Nazionale. Memorial Nekoofar, Argento e Bronzo per Lo Iacono dell’Akc
Nel fine settimana scorso è andato in scena il 1° Memorial Andrea Nekoofar al PalaPellicone di Ostia Lido. La competizione di carattere nazionale in ricordo dell’azzurro scomparso il 27 luglio 2017, ha visto la partecipazione di circa 600 atleti da tutta Italia.
La prima giornata ha visto in gara le classi superiori di kumite, juniores, under21 e seniores. Proprio in queste tre competizioni l’ASD Accademia Karate Crotone è stata partecipe con Pasquale Gaetano nei Juniores -67kg ed Emanuel Lo Iacono che ha gareggiato sia nella classe degli Under21 che dei Seniores nei -75kg.
Ad aprire la giornata di sabato 100 bambini romani si sono esibiti in sei coreografie che illustravano le fasi di crescita di un karateka. Dal kihon ai kata da gara, fino al karate sound, il tutto intrinseco di significati come la contrapposizione tra bene e male e l’anima che come una colomba ascende al cielo.
NON SOLO AGONISMO, MA ANCHE SPETTACOLO
Un grande livello tecnico ha maggiormente sottolineato il bel risultato ottenuto dai due pitagorici, studenti rispettivamente al 3° e 4° anno presso l’ITI Donegani di Crotone, guidati dal maestro Rosario Stefanizzi. Infatti, proprio Pasquale Gaetano ha preparato la strada con una serie di incontri che lo hanno portato in finale di poule nella categoria 67kg juniores dove purtroppo ha dovuto cedere il passo venendo comunque ricuperato.
Nella finalina per il Bronzo allo scadere del tempo il pregevole punto effettuato con un calcio circolare al viso che l’avrebbe portato sul podio, è stato purtroppo annullato dai giudici lasciandolo ad un sempre onorevole 5° posto.
Nella classe Seniores invece Emanuel Lo Iacono ha avuto la forza di superare tanti nella categoria 75 kg fino a disputare la finale di poule dove ha ceduto il passo disputando quindi la finale per il bronzo conquistandola e salendo sul podio.
Pochissimo il tempo per riposare per cui subito dopo è iniziata la classe Under 21 sempre categoria 75kg dove Emanuel Lo Iacono è riuscito a mettere in riga molti contendenti fino a guadagnarsi la finalissima.
La contesa per l’Oro con l’altro finalista è stata combattuta concludendosi però a favore dell’avversario per 4-3 aggiudicandosi comunque una bella medaglia d’Argento che va ad aggiungersi al suo già lauto palmares.
“Manifestazione importante – sottolinea il Maestro Enzo Migliarese – e a testimonianza di ciò sono state tante le cariche presenti per dare il proprio saluto ad “Andrea” e il proprio supporto alla madre Delia Piralli: il Presidente Domenico Falcone, il Presidente di settore Sergio Donati, il Presidente Csen Francesco Proietti, i Senatori della Repubblica Avv. Emanuele Pellegrini e William De Vecchis, il Comandante delle Sezioni .Arti Marziali del Centro Sportivo Carabinieri Roma Maresciallo Capo Luigi Guido, il Capo dipartimenti agonistico Esercito Tenente Colonnello Giuseppe Minissale, il Presidente Fiamme Oro Dott. Francesco Montini e il Tecnico della Nazionale Giovanile Lucio Maurino.”