Moda movie 2018, martedì le proiezioni e consegna premio

Cosenza Tempo Libero

Moda Movie non è solo moda e anche la XXII edizione si preannuncia ricca di eventi e ospiti. Se lunedì 4 giugno si parte con la conferenza di presentazione e lo showcase Moda Cibo, l’appuntamento che coniuga musica, defilè, gastronomia e arte, martedì 5 giugno non sarà da meno con gli eventi dedicati al cinema.

Si comincia dal chiostro di S. Domenico alle 18, con la visita alla mostra fotografica “Cinema Italia 107” a cura di Simon (alias Simona Flamigni) e si prosegue alle 18.30 al cinema S. Nicola con la rassegna cinematografica curata da Loredana Ciliberto sul tema “Il cinema al lavoro” e la proiezione del docufilm di Enrica Viola “Borsalino City”.

Il film racconta la storia dell’azienda che produsse il cappello reso mitico dalle pellicole cinematografiche dell’età d’oro di Hollywood e raccoglie le testimonianze di grandi del cinema come Robert Redford e di familiari ed ex operai che videro gloria e declino dell’impresa di Alessandria.

Alle 20.30 si prosegue con le proiezioni dei corti di Moda Movie 2018: “Stella” di Massimiliano D'Epiro, “Al giorno d’oggi il lavoro te lo devi inventare” di Mario Vitale, “Dress Code” di Simone Grazzi, “Barbiana è qui” di Emilio Arnone. All’incontro saranno presenti gli autori.

Durante la serata presentata dalla giornalista Rosa Cardillo interverrà l’attore Fabrizio Ferracane, visto al cinema in “Malèna”, di Giuseppe Tornatore, e “Anime Nere”, di Francesco Munzi, e in televisione nella serie de “Il commissario Montalbano”, “Il capo dei capi” e “Squadra Antimafia”.

A Fabrizio Ferracane verrà consegnato il premio Cinema 2018. Tra gli ospiti della serata anche l’attrice e regista Laura Caparrotti, fondatrice dell’Italian Theater Festival In scena!, a cui verrà consegnato un riconoscimento per la sua attività di promotrice della cultura italiana a New York.