Sbarca alla Lega navale di Crotone Tri sail4all

Crotone Sport

Tri sail4all,la circumnavigazione dell'Italia in solitaria di un velista con disabilità motoria approda alla Lega navale di Crotone. L’arrivo è previsto per l’otto giugno, quando Marco Rossato arriverà alla LegaNavale Italiana sezione di Crotone portando il messaggio di un mare senza plastica accessibile a tutti.

Tri_sail4all 2018 è un progetto dell'Asd "I Timonieri Sbandati" , che prevede la circumnavigazione dell'Italia in solitaria, da parte di un velista con disabilità motoria a bordo di un trimarano. Protagonista di questa impresa è Marco Rossato, originario di Vicenza, disabile paraplegico in seguito ad un incidente stradale, con una ventennale esperienza velica in campo agonistico e come istruttore.

La sua autentica passione e la sua incredibile volontà lo hanno portato a spaziare dall'attività velica vera e propria, all'ingegnosità nell'ideare dispositivi per la conduzione delle barche a vela da parte dei disabili, alla sensibilizzazione delle istituzioni e degli appassionati del mare sulle facilitazioni per consentire veramente a tutti l'accesso allo sport della vela.

Gli obiettivi principali del progetto sono: rilevamento e verifica dell'accessibilità degli approdi turistici; conseguimento della patente nautica per disabili senza limitazioni; diffusione della convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità.

Il protagonista del progetto, Marco Rossato, sarà ospite della Lega Navale Italiana. Un evento reso possibile in città grazie a Lni Crotone, Capitaneria di porto, Lions club Crotone, associazione Marinai d’Italia. Il suo arrivo è previsto per il pomeriggio dell’8 giugno. Mentre il 9 giugno, alle ore 10, nella sede della Lega navale, Marco Rossato incontrerà stampa, autorità e associazioni per divulgare il suo messaggio.