Trame Festival ritorna con la cinque giorni sul tema della legalità
Il Trame Festival torna a Lamezia Terme dal 20 al 24 giugno con cinque giornate di incontri.
“Il coraggio di ogni giorno” è il tema tracciato quest’anno e sul quale si esprime il direttore Gaetano Savatteri che sottolinea il fatto che “tutti possiamo nella nostra vita quotidiana, con piccoli gesti e scelte, fare la nostra parte per la legalità, anche attraverso la cultura e l’informazione”.
Collaborano all’evento Legambiente, Confcommercio, Treccani e novità di quest’anno la collaborazione con il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (Sngci).
Dal racket della droga, del quale parlerà Nicola Gratteri con Gaetano Savatteri presentando il volume Fiumi d’oro (di N. Gratteri e A. Nicaso); sul dramma dei profughi, raccontato da Francesco Viviano, autore di Non lasciamoli soli (F. Viviano e A. Ziniti); sul terrorismo, del quale Rosario Aitala, autore de Il metodo della paura, spiegherà i meccanismi e il sistema di disvalori; gli affari sporchi della ‘ndrangheta saranno al centro di un dibattito ispirato dal volume Santisti, di Arcangelo Badolati; l’abbandono del territorio alla corrosione mafiosa, che sarà descritto da Daniela De Leo, autrice di Mafie e urbanistica; l’allontanamento dei minori dai nuclei familiari mafiosi, nuova frontiera della lotta al crimine, dal libro Rinnega tuo padre di Giovanni Tizian.
E ancora La terra è di cu la travagghia. Pensieri e parole dei sindacalisti uccisi dalla mafia con Moni Ovadia e Mario Incudine, che racchiude una introduzione dedicata a Soumayla Sacko, sindacalista maliano ucciso pochi giorni fa in provincia di Vibo Valentia. Si parlerà di pizzo, abusivismo, rapine e corruzione, nella black comedy di Confcommercio sui temi della legalità e della sicurezza con il protagonista della web serie Sergio Vespertino.
Seguirà l’intervista di Gaetano Savatteri intervista Don Mariano Arena (interpretato da David Coco), il boss de il giorno della Civetta, e spazio alle scuole con la creatività dei bambini sul tema della mafia, rielaborato con il libro L’altra metà di Yusuf. Ad arricchire la manifestazione, numerosi laboratori come Il Laboratorio Trame di Teatro a cura di Mario Incudine.