Illuminazione a Led per le strade di Botricello
Botricello cambia il sistema della pubblica illuminazione, con il passaggio ad impianti Led che consentono maggiore luce, risparmio e minore inquinamento. Grazie all’adesione al sistema Consip, in questi giorni, 800 armature della pubblica illuminazione sono state sostituite con il sistema della luce Led con un investimento a totale carico della società che gestisce il servizio dopo l’affidamento a Consip.
Per le oltre 400 armature rimanenti, su un totale di oltre 1.200, si attende l’esito del bando regionale per l’efficientamento energetico presentato dall’Amministrazione comunale alla Regione Calabria. Un progetto, quest’ultimo, che prevede anche altri interventi migliorativi per la cittadina ionica.
“Ci abbiamo creduto fin dall’inizio – ha sottolineato il vicesindaco Simone Puccio – e dopo appena un anno abbiamo raggiunto l’obiettivo, a dimostrazione che tanto può essere fatto e molto può essere cambiato quando c’è la volontà di ammodernare un territorio e renderlo migliore. Il mio pensiero va subito alla strada statale 106 che già oggi può godere, quasi interamente, di una illuminazione più potente e più adeguata alle sue caratteristiche, offrendo più sicurezza ad automobilisti e pedoni. Non è stato un percorso facile – ha aggiunto Puccio – ma siamo intervenuti in maniera innovativa e i risultati si vedono”.
Il vicesindaco ha voluto ringraziare “tutti coloro i quali hanno creduto in questa iniziativa, consentendo alla nostra comunità di risparmiare decine di migliaia di euro per le casse comunali, con l’affidamento del pagamento dei consumi e della gestione con un guadagno dell’Ente di circa 50mila euro annui, portando il nostro paese ad essere un punto di riferimento per tutti in questo settore”.
Il sindaco Michelangelo Ciurleo ha sottolineato che “questo primo intervento non ha alcun costo per le casse comunali, essendo previsto nell’accordo con Consip per la gestione dell’impianto della pubblica illuminazione, aggiungendo tante novità nel servizio. Per ora siamo intervenuti su due terzi dell’impianto, cambiando le armature con nuovi sistemi a Led che sono calibrati rispetto alla strada su cui vengono installati per offrire un servizio adeguato e rispettoso dell’ambiente”.
“Nella seconda fase – ha aggiunto il primo cittadino – completeremo l’intero impianto grazie al finanziamento che abbiamo richiesto alla Regione Calabria attraverso il bando per l’efficientamento energetico. Ciò che conta è il bene della collettività, e questa Amministrazione sta offrendo risposte adeguate in tempi assolutamente ridotti”.