Liquami scaricati nel Parco Pignera: rintracciato autospurgo e denunciate 4 persone
Nei giorni scorsi alcuni cittadini crotonesi hanno notato un’autospurgo mentre scaricava liquami scuri e maleodoranti all’interno del parco Pignera. Gli stessi hanno subito segnalato l’episodio ai Carabinieri che, a seguito di mirate indagini, hanno individuato e denunciato all’Autorità giudiziaria quattro responsabili della violazione in concorso di norme in materia ambientale.
I forestali hanno avviato da subito la caccia al mezzo che è stato intercettato nella stessa mattinata nel territorio di Cutro. Le descrizioni dell’autospurgo e del suo conducente combaciavano senza ombra di dubbio con quelle disponibili agli investigatori. Sono partite così le indagini per ricostruire interamente la vicenda.
In particolare, i militari sono riusciti a stabilire che i liquami - costituiti dai fanghi di decantazione di una ampia vasca esistente all’interno del parco Pignera - per motivi da accertare sono stati smaltiti a poca distanza nello stesso parco, senza portarli al depuratore così come sarebbe previsto dalle norme.