Caccia aperta alle piantagioni di cannabis: due nuove scoperte nel vibonese

Vibo Valentia Cronaca

Da più di un anno i Carabinieri della Compagnia di Tropea hanno aperto una vera e propria caccia alle coltivazioni di canapa per contrastare la produzione di stupefacenti.

Tra ieri e l’altro ieri è stato messo a segno un nuovo blitz che ha portato alla scoperta due distinte piantagioni nel comune di Joppolo.

La prima, individuata dai militari della locale Stazione in contrada Linasi, era composta da oltre 1800 piante ed era completa di sistema di irrigazione, mentre la seconda, sempre a Joppolo ma in contrada Correa, è stata individuata dalle Stazioni di Nicotera e Nicotera Marina. Quest’ultima, pur se più piccola poiché composta da 108 piante, era praticamente pronta per la raccolta.

In entrambi i casi le ricerche sono state complicate dalla posizione naturale “difficile”; infatti entrambe le piantagioni, in special modo quella di contrada Correa, è risultata quasi inaccessibili agli occhi dei militari che, solo dopo lunghi tentativi, sono riusciti a penetrare le zone di coltivazione e dare esito alle attività di ricerca.

Tutte le piante sono state campionate e distrutte. La caccia resta aperta per scovare i responsabili e ulteriori piantagioni.