Joppolo, scoperta vasta coltivazione di marijuana: due arresti

Vibo Valentia Cronaca

Due persone sono state arrestate nella giornata di ieri, 18 dicembre, al termine di una meticolosa indagine svolta dalla Procura di Vibo Valentia al fine di contrastare la produzione di sostanze stupefacenti ed il successivo spaccio.

L'attività, eseguita dagli agenti della Squadra Mobile e del posto fisso di Tropea, si è concentrata su due soggetti già attenzionati da precedenti indagini.

Nel mese di ottobre, infatti, erano state eseguite una serie di perquisizioni e controlli nell'area di Joppolo, con lo scopo di individuare appunto eventuali coltivazioni in aree rurali.

Una attività che aveva portato alla scoperta di un'estesa produzione di canapa indiana, composta da circa 800 piante in essiccazione in un'area disabitata, per un peso complessivo stimato in circa 8 chili di marijuana.

Oltre alla droga, però, gli agenti avevano rinvenuto anche 94 cartucce calibro 12 special ed un caricatore vuoto per pistola, assieme ad un kit per la pulizia delle armi.

Rinvenimento che aveva fatto scattare una serie di maggiori controlli su tutta l'area: grazie ad alcune telecamere di pubblica sicurezza è stato così possibile così notare alcuni spostamenti sospetti da parte degli indagati, che già a partire dal mese di agosto si sarebbero recati con una certa frequenza sui luoghi.

Proprio tramite le videoregistrazioni è stato possibile notare il trasporto di alcuni attrezzi per la pesatura ed il confezionamento dello stupefacente, ma anche il recupero di un fucile parzialmente avvolto in un sacco, che è stato prelevato e trasferito altrove.

Circostanze che, una volta accertate, hanno fatto scattare gli arresti: uno degli indagati è quindi finito in carcere mentre l'altro è stato posto ai domiciliari.

Disposto anche il sequestro dello stabile disabitato usato come base. A seguito di un controllo, inoltre, sono stati rinvenuti altri 1,8 chili di marijuana divisi in sei sacchi assieme ad una bilancia di precisione, trovati nelle adiacenze dell'abitazione di uno dei coinvolti.