Rende, tornano al loro posto i busti di Mazzini e Garibaldi restaurati
Torneranno al loro posto, nelle due piazzette antistante il castello e nella piazzetta adiacente all'ufficio postale nel centro storico di Rende, i mezzi busti di Giuseppe Mazzini e Giuseppe Garibaldi restaurati a cura dei corsisti del corso di Alta Formazione in Conservazione e Restauro del materiale lapideo e delle superfici artificiali organizzato da Core Scuola di Alta Formazione con il patrocinio del Segretariato Calabrese del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. È un ulteriore restauro che deriva dall'attività di gormazuone che Core realizza nel centro storico. Lo scorso anno è stato restaurato il monumento ai caduti in Piazza degli Eroi.
Domani mattina oltre a ricevere gli attestati i partecipanti al corso allietati dalla presenza della banda comunale di Rende saranno riconsegnati alla cittadinanza e all'amministrazione verranno consegnate le schede relative al restauro e il piano di manutenzione delle statue oltre alla richiesta ufficiale di vincolo da presentare alla Soprintendenza. È un ulteriore tassello, sottolinea il presidente di Core professore Armando Rossi, all'azione che la scuola realizza sul territorio, principalmente perché la conservazione e il restauro non possono prescindere dalla valorizzazione e riqualificazione dei luoghi e questa attività nel centro storico di Rende Core la realizza attraverso i corsi di formazione e attraverso le attività organizzate per valorizzare il centro storico come il Rende Book Festival di cui quest'anno realizzeremo la seconda edizione dal 16 al 18 novembre.
Core appartiene al centro storico di Rende così come il centro storico di Rende è luogo deputato alla valorizzazione per Core. È ormai un binomio imprescindibile che coinvolge: patrimonio architettonico, storia e cittadini e proprio grazie alla sinergia di tutti questi soggetti e al sostegno dell'Amministrazione Comunale che sabato mattina celebreremo un altro felice passaggio di riqualificazione del patrimonio storico artistico del centro storico di Rende.
Soddisfatto il sindaco di Rende Marcello Manna: “il lavoro che si sta facendo sul centro storico è quotidiano, costante, un lavoro curato in ogni minimo dettaglio. L’obiettivo lo sapete tutti è quello di ripopolare il meraviglioso borgo antico anche di giorno. E ogni piccolo tassello lo stiamo rimettendo a posto. Purtroppo ci vuole tempo, pazienza, determinazione, impegno. E in questo vi assicuro che non manca la nostra energia positiva verso questo pezzo di Paradiso. Il progetto del borgo museale è nella sua fase di sintesi. Con i soldi dell’agenda urbana rimetteremo in sesto le scale mobili, ma c’è tanto altro con il coinvolgimento dei giovani, le botteghe artigianali e una scuola di liuteria che sta crescendo giorno dopo giorno con risultati ottimi”.