Emergenza sangue per l’estate 2018: Prefettura e AVIS incitano a donare
Convocato dal Prefetto Michele di Bari si è svolto, il 26 luglio scorso, presso il Palazzo del Governo di Reggio Calabria un incontro con una delegazione dell’AVIS composta dal Consigliere nazionale Domenico Nisticò, dal Vice Presidente Vicario, Paolo Marcianò, dalla Consigliera provinciale Vanna Micalizzi e dalla Presidente dell’AVIS comunale, Myriam Calipari.
L’incontro, tenutosi anche in adesione a una recente direttiva del Ministero dell’Interno, è stato finalizzato all’individuazione di azioni condivise per incentivare la raccolta di sangue e a spingere la coscienza civica verso la disponibilità al dono.
Nel corso della riunione i rappresentanti dell’AVIS hanno illustrato le iniziative avviate e quelle in corso di programmazione per promuovere la cultura della solidarietà e della donazione continuativa e volontaria di sangue tra la popolazione e soprattutto tra i giovani. E’ stato posto l’accento, in particolare, sull’emergenza di disponibilità di plasma che si palesa durante l’estate, nonostante i continui appelli alle donazioni che provengono dai presidi ospedalieri e dall’Associazione stessa.
Si è convenuto, pertanto, proprio per far fronte all’incessante fabbisogno di sangue e allo stato emergenziale della stagione estiva, che la Prefettura svolgerà un’azione di sensibilizzazione sul territorio metropolitano attraverso il coinvolgimento delle Istituzioni, e in specie degli Enti locali e delle Forze di Polizia, che già offrono un incondizionato apporto nel campo della donazione, per potenziare la raccolta di sangue ed emocomponenti necessari alla comunità.