Tornano le “Summer stories”, reading collettivo al maschile per il libro “ComeTe”
Terzo e ultimo appuntamento per la mini rassegna culturale ideata dall’associazione culturale MutaMenti in collaborazione conJsea/Club Velico Crotone Sport Beach di Gabella. Tornano le “Summer stories”, gli incontri sulla spiaggia con gli autori, con una presentazione corale affidata alla voce di sette uomini rappresentativi dei diversi ambiti della vita cittadina. A presentare il libro di Carlo Minervini “ComeTe”,l’1 agosto, alle 19, sei testimonial d’eccezione: Giovanni Ferrarelli, direttore Confcommercio, Francesco Iorno, comandante della polizia municipale, Mattia La Greca, atleta del club velico Crotone,Giuseppe Pipita, direttore de “Il Crotonese”, Francesco Pupa, attore, Giacomo Salatino, della Gerardo Sacco, Francesco Vignis, portavoce del sindaco.
ComeTe (Falco Editore) è un atto d'amore verso la Calabria, la terra delle contraddizioni che viene raccontata borgo dopo borgo, città dopo città, in un viaggio salvifico che ne attraversa la storia, le leggende, i miti, la bellezza e la contraddizione.
La sinossi
Il ragazzo si sveglia dalla seduta di ipnosi: la chiave del suo malessere è tra i ricordi che ha cancellato, sopraffatto dalla bellezza. La possibilità di risollevarsi è, invece, nel viaggio. Inizia così un percorso nello spazio che porterà il protagonista a vivere esperienze, sogni, allucinazioni nel tempo. Di città in città, di borgo in borgo, il suo cammino verso la salvezza impossibile si perde nella regione delle contraddizioni, quella che diede il nome all'Italia.
Qui, tra miti, località, leggende e personaggi si dipana la storia di un giovane collezionista di luoghi che impara a diventare uomo, tra ricordi fievoli e potenti passioni. La salvezza risiede negli occhi di una donna e nelle latebre di un passato perduto, svelato soltanto nel sorprendente finale, in un romanzo avvincente, che spazia tra il sogno, l'evocazione, la memoria e la realtà.
L'autore Carlo Minervini è giornalista e cultore di Letteratura Italiana presso l'università della Calabria. Dal 2002 scrive per il quotidiano Gazzetta del Sud. È stato autore e conduttore della trasmissione televisiva culturale in punta di penna e ha collaborato alla rivista del programma di Rai Due Voyager. Insegna Storia e Letteratura negli Istituti Superiori. Ama la bellezza in tutte le sue forme e crede che le domande siano più importanti delle risposte. Ma non ne è completamente certo. ComeTe è il suo primo romanzo.