Torna a Gioiosa Jonica la festa del gelato artigianale
Si terrà il 20 agosto alle 21 in piazza Vittorio Veneto a Gioiosa Jonica la XXIV edizione della festa del gelato artigianale “Pezzo Duro Gioiosano”.Tra le ricette più tipiche della tradizione gelataia in Calabria trova un posto di primaria importanza, si tratta di una ricetta che subito evoca grandi sapori e un vero e proprio entusiasmo di gusti e di profumi. La preparazione del “Pezzo Duro Gioiosano” è particolare, soprattutto per quel che riguarda gli aromi, uno dei tratti caratteristici di questo dolce.
Apparentemente semplice da realizzare, la sua preparazione richiede soprattutto un po’ di tempo, abilità e pazienza che i “maestri gelatai gioiosani” tramandano da generazioni. Superba, dolcissima, un’opera d’arte, una sinfonia di tre sapori, è un invito costante alla tentazione.
Sarà riproposto con sempre più novità da ammirare “Il Mercatino dell’Artigianato e della Creatività” che è ormai un appuntamento fisso per gli amanti degli oggetti unici e si ripete ogni anno durante l’evento della “Sagra del Pezzo Duro Gioiosano”. L’artigianato è ormai di casa nel “cerchio delimitato” di Piazza Vittorio Veneto e Corso Garibaldi per una giornata all’insegna dell’artigianato artistico e familiare.
Dal decoupage alla ceramica, dal ricamo alla pittura, senza dimenticare le decorazioni, i visitatori potranno apprezzare e acquistare ogni tipo di oggetto frutto di creatività e abilità manuale, di cui molti espositori daranno prova attraverso lavorazioni (anche) sul posto. Un piacevole incontro in un tradizionale spazio di mercato, ricco dello spessore del tempo. L’organizzazione, la gestione e la promozione della manifestazione sono affidate all’Associazione Turistica Pro Loco UNPLI di Gioiosa Jonica.