Filmuzik: a Gioiosa focus su politiche comunitarie e fondi Ue cultura

Reggio Calabria Tempo Libero
Palazzo Amaduri a Gioiosa Ionica

Palazzo Amaduri a Gioiosa Ionica ospiterà un importante evento nell’ambito del 6° Filmuzik, il Festival Internazionale del Cinema Musicale.

L’incontro, cge si terrà domani 28 agosto alle 19, è promosso dall’associazione Eurokom, centro Europe Direct ‘CalabriaEuropa’ e punto Eurodesk, e rappresenterà un momento cruciale di confronto sulle politiche comunitarie e i fondi UE destinati alla cultura, con un particolare focus sulle best practice europee.

Tra queste, spicca il progetto Donna Erasmus+, un esempio concreto di come i fondi europei possano essere utilizzati per promuovere iniziative a sostegno delle donne e della cultura.

L'incontro vede anche la partecipazione dell’associazione ‘La città del sole’ di Locri, che contribuirà al dibattito arricchendolo con le proprie esperienze locali.

L’evento si inserisce nel quadro delle attività di Eurokom volte a promuovere la cultura europea e a creare occasioni di incontro e dialogo tra cittadini, istituzioni e operatori culturali.

Eurokom è un’associazione non profit con sede in Calabria, impegnata nell’informazione e comunicazione sulle istituzioni europee e le politiche comunitarie. Ospita un centro Europe Direct e un punto Eurodesk, offrendo servizi gratuiti di informazione e orientamento sui programmi e le opportunità offerte dall'Unione Europea.

Dal 2019 ha ampliato la propria offerta di servizi accogliendo anche il punto Eurodesk, un’iniziativa del programma Erasmus+ mirata a offrire supporto e orientamento sulle opportunità europee nel settore giovanile.

IL PROGRAMMA

Il programma della serata prevede alle 19 il Focus sulle politiche comunitarie, fondi UE per la cultura e presentazione di best practice; alle 20 la proiezione del film Le Petit Piaf di Gérard Jugnot (2023, durata 1:35:00); alle 22:30 lo spettacolo dal vivo “Cine-Musicale” con Skankaman-Live Drum Set