Sedici alunni dell’Istituto “Giovanni XXIII” di Melissa a scuola di vela
“Noi andiamo a scuola…a gonfie vele” è il titolo del progetto che ha coinvolto 16 alunni dell’istituto comprensivo Giovanni XXIII di Melissa. Così i ragazzi hanno solcato i mari grazie al docente tutor, Mariangela Garrubba, al presidente LNI Antonio Gallella e il consigliere Enzo Valente e, dall’istruttore Giacinto Tesoriere.
Come hanno messo in risalto il presidente Gallella e il consigliere della sezione, Valente, i ragazzi, accompagnati dalla docente-tutor hanno preso parte ad “un modulo di vela”, nell’ambito di un progetto Pon. Le lezioni teoriche e pratiche sono state impartite ai giovani velisti dall’istruttore Tesoriere e dal già citato consigliere Lni, Valente. I due hanno tenuto lezioni e guidato le attività riguardanti le imbarcazioni a vela, i nodi, la simulazione, l’eco- vela, la salvaguardia ambientale e la meteorologia, soffermandosi sul vento, sulle onde e sulle nuvole.
Al termine delle lezioni, hanno sottoposto gli allievi ai test di vela. Le attività si sono concluse con le uscite in mare. Valente ha asserito che “il corso ha avuto la finalità di promuovere lo sport velico fra i giovani alunni, che vivono in una località di mare”, qual è la frazione Torre Melissa del Comune di Melissa. Nei fatti, grazie ai loro istruttori, gli alunni hanno avuto l’opportunità di accrescere “la loro cultura marinara e la loro cultura ambientale”.
Il loro interesse verso lo sport della vela “è stato notevole, così come quello manifestato dai rispettivi genitori”. Lo stesso Valente ha definito il progetto Pon, appena realizzato, “molto educativo e formativo, perché gli alunni hanno vissuto un’esperienza concreta e costruttiva, stando a contatto con il mare e con la natura, due risorse preziose, di cui purtroppo troppo spesso non si apprezzano la bellezza e l’importanza”. L’aspetto altrettanto significativo è che i baby velisti hanno imparato la tecnica, divertendosi. “I valori trasmessi sono positivi”, ha concluso.