Botricello, presentato “Luce” di Maria Teresa Talarico
“Quando le parrocchie spalancano le porte dei loro luoghi di culto, pace e tolleranza diventano veramente pane e vino quotidiano. Il libro “Luce” di Maria Teresa Talarico, aiuta davvero a meditare su tante problematiche del mondo di oggi, a partire dal rapporto genitori-figli”. Lo ha detto Vincenzo Ursini nel corso della presentazione del volume che si è svolta ieri sera nella chiesa parrocchiale di Botricello alla presenza di centinaia di persone.
E Maria Teresa Talarico, più che soddisfatta per il risultato ottenuto, ha aggiunto: “Non mi sarei mai aspettata che le mie poesie potessero coinvolgere tutte queste persone, alcune delle quali arrivate anche dai paesi vicini. Ecco perché sono grata a chi ha creduto in me, a cominciare da mio marito e dalla mia famiglia, per avermi spronata a pubblicare questa prima raccolta”.
La presentazione è stata organizzata dalla Parrocchia “Santissima Immacolata e San Michele” con l’adesione del Lions Club International del Medio Jonio, presieduto dall’avvocato Piero Funaro, e la collaborazione delle associazioni culturali “Harmoniae” di Botricello e “Accademia dei Bronzi” di Catanzaro. Ha introdotto e coordinato gli interventi don Titta Scalise. Con la sua consueta padronanza di linguaggio il professore Scalise ha “legato” ogni intervento raccontando aneddoti e ricordando alcuni dei suoi ex parrocchiani. Anni di proficuo lavoro che molti ricordano ancora.
Hanno, quindi, portato il loro saluto ai presenti don Rosario Morrone (definito dall’editore Ursini “parroco lungimirante e al passo con i tempi perché ha aperto le porte della chiesa, sin dall’inizio del suo servizio pastorale parrocchiale, alle contaminazioni culturali del territorio”) e don Tommaso Mazzei, già parroco di Botricello e ora parroco a Crotone.
Per il Lions International del Medio Jonio, oltre al presidente Funaro, puntuale e arguto come sempre, hanno preso la parola, il presidente circoscrizionale Felice Raso Costabile e il presidente di zona Piero Zungrone. I vari interventi sono stati intervallati da alcuni brani musicali eseguiti dai maestri Mario Capellupo (tromba), Luigi Cimino (sax) e Sarino Froio (organo), tutti docenti di musica. Franco Grillone (voce ufficiale della mitica “Radio Sud Botricello” e del gruppo teatrale parrocchiale) ha, invece, letto alcune liriche, mentre Caterina Tagliani, insegnante e scrittrice, ha approfondito l’aspetto letterario del libro.