Crosia, successo per il cooking show di Coldiretti
Grande successo a Crosia per il cooking show promosso da Coldiretti nell’ambito del primo spettacolo cucina promosso nel territorio ionico calabrese dopo l’istituzione della nuova figura dell’agrichef. Dall’olio extravergine di oliva della cultivar “Dolce di Rossano” al prelibato latte di capra e alle ricercatissime lumache, dalla nduja ai fichi, dal formaggio di capra ai saporiti ortaggi estivi. Il Cooking show di Campagna Amica – Coldiretti, tenutosi nei giorni scorsi sul Lungomare Centofontane, è stato un riuscitissimo esperimento per promuovere le eccellenze a Km0 della Valle del Trionto.
Entusiasti gli ospiti e il pubblico che ha partecipato numeroso all’evento voluto e promosso dall’Amministrazione comunale – Assessorato alle Attività produttive, diretto da Simona Stasi, in collaborazione con Coldiretti e con l’associazione Campagna Amica. Ed è stato proprio il Sindaco Antonio Russo ad aprire la serata, ricordando, nei saluti introduttivi, l’esperienza di Expo 2015 che ha consentito non soltanto a Crosia, ma a tutto il territorio della Valle del Trionto, di acquisire consapevolezza sulla qualità delle proprie eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche.
La brigata degli Agrichef Calabria, guidata da Antonino Fonsi, ha dato vita ad un vero e proprio show culinario, condotto dal giornalista Marco Lefosse con il supporto dell’agriassaggiatore Gregorio Castagnaro, preparando i piatti, che sono stati illustrati dai produttori, dall’agronomo Gino Vulcano, dalla nutrizionista Bina Palopoli e dalla pediatra Vittoria Paletta, mentre il pubblico si deliziava con le degustazioni. Il tutto con l’obiettivo di incentivare i cittadini e anche gli stessi ristoratori locali a privilegiare le produzioni locali a km0.