Grande partecipazione alla tappa del tour Ona a Cosenza
Dopo Sibari, Rose e Acri, il tour estivo dell'Ona Cosenza ha fatto tappa nella città capoluogo. Lungo il centralissimo corso Mazzini, nei giorni scorsi, i volontari dell'associazione hanno allestito uno stand per informare i cittadini sul problema dell'amianto. Uno sportello amianto itinerante che ha suscitato curiosità ma soprattutto interesse da parte dei cittadini che si sono soffermati a chiedere informazioni su come comportarsi in presenza di manufatti in cemento amianto, sulle modalità di bonifica e sulle forme di incentivi possibili.
Tra i volontari, anche un gruppo di giovanissimi, coordinati dalla professoressa Rosaria Ginese, che hanno intrapreso il percorso formativo “Compito di realtà”, sostenuto dal CSV, iniziato a giugno e ora in dirittura d'arrivo. E con la fine dell'estate riprendono a pieno ritmo anche le altre attività dell'Ona, a cominciare dagli sportelli amianto. Oltre a quelli già attivi (Cosenza, Acri, Montalto e Rose), se ne affiancheranno presto altri a Bisignano, Cerzeto, Spezzano Albanese e Cerisano.
Proprio a Cerisano, sabato 8 settembre i volontari dell'Ona, guidati dal presidente del comitato provinciale Giuseppe Infusini, incontreranno i cittadini per presentare il nuovo servizio affidato dal Comune all’ONA Cosenza. “Lo sportello amianto è un obbligo di legge – ricorda Infusini – rispetto al quale i Comuni della Calabria sono molto in ritardo e hanno dunque il dovere di adeguarsi prima possibile”.