Lavoro. Controlli nel crotonese: risultate irregolari 3 aziende su 5
Il Personale dell'Ispettorato del lavoro di Crotone ha eseguito una serie di controlli ad attività imprenditoriali del settore agricolo, turistico, della ristorazione e discoteche in quattro comuni della provincia, riscontrando irregolarità in tre aziende su cinque ispezionate in tutto.
Nel corso dell'attività, svolta insieme ai Carabinieri del capoluogo e ai militari del Comando per la Tutela del lavoro - Gruppo di Napoli, in collaborazione con le Compagnie di Crotone e Cirò Marina, tredici lavoratori sono risultati "in nero", due dei quali extracomunitari e senza il permesso di soggiorno.
I responsabili legali di due delle società ispezionate sono stati denunciati. Per una delle aziende è stato adottato un provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale.
Sono state impartite anche due prescrizioni penali, contestate sanzioni amministrative ed elevate ammende per sanzioni penali.
Inoltre sono stati recuperati contributi previdenziali ed assicurativi per un importo complessivo di circa 66 mila euro.