Convegno sul rischio sismico: esposte da Orlandino Greco le misure regionali
“Rischio Sismico delle Costruzioni”. Questo è il titolo del convegno che vuole ricordare e onorare la memoria delle tante vittime del terremoto di Castrovillari del 1905, che distrusse la fiorente e rigogliosa cittadina calabrese.
Alla presenza di numerosi cittadini e di autorevoli esperti, ha aperto i lavori il Sindaco Giovanni Greco che ha salutato e ringraziato i presenti, anche in qualità di responsabile Anci Calabria per la Protezione Civile. Subito dopo è intervenuto il presidente Franco Iacucci, che ha ricordato il ruolo svolto dalla Provincia di Cosenza nella prevenzione e messa in sicurezza delle strutture scolastiche.
A seguire Francesco Porco ricercatore al Politecnico di Bari che si è soffermato, soprattutto, sul sistema dei controlli degli edifici sensibili e strategici. Un importante contributo è giunto da Alfonso Vulcano, ordinario in Tecniche delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria Civile di Cosenza, che nel corso della sua prestigiosa carriera accademica ha raggiunto una notorietà a livello internazionale. In rappresentanza dei vari Ordini Professionali non sono mancati interventi che hanno offerto spunti e riflessioni anche in termini di programmazione oltre che di prevenzione.
Per l’Ordine degli Ingegneri il delegato del presidente Bruno Larosa; per l’Ordine degli Architetti il presidente Pasquale Costabile; per l’Ordine dei Geologi il presidente dell’Ordine della Calabria Alfonso Aliperta. Ha concluso il dibattito il Consigliere regionale Orlandino Greco che ha illustrato alcuni significativi interventi ed azioni messe in campo dalla Regione Calabria, annunciando un’imminente seduta di Consiglio proprio sul tema della sicurezza infrastrutturale.
A coordinare i lavori l’Assessore comunale Nicoletta Perrotti alla quale, in questi giorni, è stata conferita la delega ai Lavori Pubblici.