Scuola, Madia: a Cotronei entusiasmo e collaborazione
“Date il meglio di voi stessi, studiate, impegnatevi nella consapevolezza che solo il possesso di una solida cultura porta alla creazione di coscienze critiche, consapevoli e capaci di operare scelte autonome”.
È, questo, l’invito che l’assessore alle politiche scolastiche del Comune di Cotronei, Isabella Madia, ha rivolto agli studenti nella lettera inviata agli alunni che oggi (lunedì 17) hanno iniziato il nuovo anno scolastico augurando anche a nome suo personale e dell’intera Amministrazione Comunale buon lavoro ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e al personale non docente.
“L'apertura del nuovo anno scolastico è un momento emozionante, importante e intenso, perché – scrive la Madia – trasmette fiducia nel futuro di cui tutti voi, che ogni giorno vivete la preziosa avventura dell'educazione e della formazione, siete protagonisti. È al tempo stesso occasione per riflettere sull'importante ruolo che la scuola è chiamata a svolgere nella società contemporanea. Che il nuovo anno scolastico venga vissuto all'insegna dell'entusiasmo e della collaborazione, nel dialogo e nell'incontro, per raggiunger insieme grandi risultati”.
“Quando si parla della scuola – sottolinea – si parla del destino del nostro Paese, delle speranze e delle aspirazioni di migliaia di famiglie, di ragazzi e ragazze che contribuiranno, attraverso il loro personale cammino, all'Italia di domani. La Scuola, accanto ed insieme alle famiglie, ha il compito di istruire e formare cittadini consapevoli e critici, liberi di pensare, capaci di affrontare le sfide della vita, di dare un senso alle conoscenze, trasformandole in competenze. Quello che si diventa da adulti si costruisce sui banchi di scuola, è lì che si formano quelle teste “ben fatte” di cui ha tanto bisogno il nostro Paese per costruire un futuro migliore”.
“Agli insegnanti – continua – va tutta la stima ed il ringraziamento per quanto fatto in passato, per il lavoro in essere e per quello futuro. Buon anno scolastico anche a tutte le famiglie nella certezza che una proficua collaborazione e un’alleanza educativa tra scuola, pubblica Amministrazione e famiglie sia indispensabile per una migliore crescita umana e culturale dei nostri giovani”.
“Un saluto a tutto il personale ausiliario e non docente ringraziandolo per la loro attività di supporto e di collaborazione, indispensabile affinché ogni istituto scolastico possa funzionare, offrendo le condizioni di un ambiente favorevole allo studio”.
“Un augurio particolare – prosegue – va ai piccoli che per la prima volta varcano le soglie della scuola, con la speranza che i loro occhi sul mondo e sul destino che li attende siano sempre fiduciosi, sorridenti e pieni di curiosità come in questa prima giornata di scuola. Anche quest’anno l’Amministrazione comunale sarà al fianco di tutti, docenti, studenti e genitori, per quanto è nella nostra competenza istituzionale, sia per garantire le migliori condizioni delle strutture scolastiche, per rimuovere tutti i possibili ostacoli che derivano dalle condizioni di disagio economico di molte famiglie, cercando di garantire pari dignità e stessi diritti a tutti gli studenti, ma anche per attuare sinergie con le altre istituzioni del territorio per una progettazione di attività informative ed educative. – L’assessore conclude facendo proprie le parole di Tullio De Mauro, cioè che le spese sostenute per l’istruzione sono investimenti nelle infrastrutture della cultura, presupposto per la crescita della vita sociale e della capacità competitiva di ogni paese”.