Il sindaco Belcastro alla Fiera di Altomonte: “preservare olio calabrese”

Cosenza Attualità

Il sindaco di Cotronei Nicola Belcastro è intervenuto alla Fiera dell’agricoltura e dell’alimentazione di Altomonte per parlare della qualità dell’extravergine regionale. Il Primo Cittadino ha colto l’occasione per annunciare per i primi di maggio del 2019 la 7a edizione del Premio Verga.

“È sempre più fondamentale – ha aggiunto – costruire e rafforzare le sinergie tra reti di produttori ponendosi l’obiettivo di intercettare il più possibile fette di mercato, investendo molto sull’imbottigliamento e, quindi, sulla necessità di preservare la conservazione di tutte le migliori caratteristiche del prodotto. Informare e spronare tanto il produttore quanto il consumatore – ha concluso Belcastro anche rispetto alla scelta ed alle modalità di consumo quanto di imbottigliamento dell’extravergine di qualità, soprattutto in una regione come la Calabria che è la seconda in Italia per produzione olivicola significa fare educazione alimentare a tutte le età, ma anche contribuire a far superare ritardi e paradossi che il settore regionale dell’olivicoltura ancora soffre rispetto ad altre regioni italiane”.

Ringraziando la Federazione Nazionale Agricoltura l’Associazione Otto Torri sullo Jonio e la Condotta Slow Food Pollino Sibaritide Arberia per la nuova riuscita tappa itinerante del Villaggio delle Identità e delle Eccellenze, il Primo Cittadino insieme all’assessore Vincenzo Girimonte hanno visitato tutti gli stand dei produttori presenti, invitando i numerosi produttori di evo a partecipare alla prossima edizione del Premio Verga.

La tappa di Altomonte segue, infatti, quella a Bisceglie dove il Sindaco si è recato ed è intervenuto nelle scorse settimane, nell’ambito dell’evento Il Mare incontra l’extravergine, rassegna di oli extravergini di oliva e prodotti del mare organizzato dal Movimento Turismo Rurale, in collaborazione con Agromnia e L’Informatore Agrario e patrocinata dalla Regione Puglia e dai Comuni di Bisceglie e Cotronei.