Questo non è amore: primo incontro di sensibilizzazione della polizia
La Questura di Reggio Calabria anche quest’anno è impegnata nel corso del progetto “Questo non è amore” sulla violenza di genere. Ieri pomeriggio, in Piazza San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, si è svolto il primo appuntamento con il camper della Polizia di Stato e gli esperti investigatori.
L’iniziativa promossa dalla Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato e fortemente voluta dal Questore di Reggio Calabria, Raffaele Grassi, vede la Polizia di Stato impegnata nell’azione di prevenzione e contrasto al triste fenomeno che coinvolge le donne.
L’iniziativa andrà ad integrarsi con la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” che si svolge il 25 novembre. La finalità principale è quella di favorire l’emersione del fenomeno, proponendo un contatto diretto con le potenziali vittime, offrendo il supporto, psicologico e informativo, di una equipe multidisciplinare composta da operatori specializzati della rete anti-violenza. Dalle 17 sono state fornite alle donne che hanno mostrato interesse al progetto ed anche ad interi gruppi familiari, utili informazioni soprattutto sugli strumenti giuridici a disposizione delle vittime, per prevenire, prima ancora che reprimere, la possibile spirale di condotte violente nei confronti della donna.
Molteplici sono state le istanze proposte agli operatori, forte è stato l’interesse per la tematica trattata e positiva è stata la valutazione dell’iniziativa intrapresa dalla Polizia di Stato. Venerdì prossimo il camper della Polizia di Stato sarà presente in Piazza Duomo, dalle 17 alle 20.