“Babylandia”: Militari, Civili e Associazioni accolgono circa 700 studenti
Collaborazione, educazione e formazione, sotto il segno del gioco e del divertimento: tutto questo è “Babylandia”, la manifestazione organizzata dal Lions Club Catanzaro Host e dall’associazione “Acsa & Ste Onlus”, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca-Ufficio Scolastico Regionale, la Provincia e il Comune di Catanzaro.
Militari, Civili e Associazioni, occupati attivamente nell’iniziativa in queste intense giornate al Parco della Biodiversità Mediterranea, hanno accolto nella seconda giornata circa 700 studenti.
Grande soddisfazione da parte del dott. Giuseppe Raiola, presidente del Lions Club Catanzaro Host e dall’associazione “Acsa & Ste Onlus”: “Stiamo riscontrando ampi consensi per questo percorso dedicato all’educazione, alla legalità e alla conoscenza del Sistema di protezione civile e alla prevenzione della salute. I ragazzi sono curiosi e attenti e si è creata una grande sinergia tra tutte le formazioni che abbiamo coinvolto”.
Si è tenuta la Giornata Nazionale di Prevenzione all’Obesità a cura dell’Adi Calabria e della Coldiretti Giovane Impresa che hanno spiegato ai giovani l’importanza di una sana alimentazione e della coltivazione biologica, dando spazio anche alle degustazioni. Gli artificieri dei Carabinieri hanno mostrato agli studenti, che hanno reagito con grande entusiasmo e interesse, come operano nel caso di segnalazione di un pacco sospetto, mediante l’utilizzo di un robot.
Presente anche la mascotte “Civilino” del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile. Gli operatori della Simeup hanno mostrato le manovre salvavita in caso di disostruzione delle vie aeree da corpo esterno.
Al Musmi, si è tenuto l’incontro dibattito “Campagna di educazione ambientale e funzioni del Corpo della Capitaneria di Porto, nell’ambito della tutela dell’ambiente marino e costiero” con il Comandante del Circomare di Soverato, Mattero Verrigni, che ha spiegato come il mare e le coste siano continuamente attaccate da diverse fonti di inquinamento, fisico, agricolo e urbano: “Se abbandonate una bottiglia di plastica in spiaggia, significa lasciarla lì per 450 anni. Le istituzioni sono importanti ma ognuno di noi deve prendere coscienza e modificare i propri comportamenti quotidiani per non intaccare i nostri bellissimi litorali. Le parole chiave sono: ricicla, riduci e riusa”.
L’associazione Vitambiente ha realizzato una dimostrazione della Pet Therapy come terapia e ha raccontato la “Trasformazione del grano in pasta” con Salvatore Fioccata.
E poi gli incontri con l’Unione italiana Ciechi, sezione di Catanzaro, con la sua dinamica presidente Luciana Lo Prete, e il concerto Muse’s Voices.
Grande successo per Pompieropoli dove, grazie all’associazione nazionale Vigili del Fuoco, tanti bambini si sono cimentati nel percorso avventura creato ad hoc.
Emozioni con il progetto “Insieme a Canestro”, realizzato da anni dall’associazione Acsa & Ste Onlus, nel quale tanti ragazzi normodotati e diversamente abili hanno interagito tra loro e si sono divertiti giocando a pallacanestro.