Babylandia: grande partecipazione di studenti nella prima giornata

Catanzaro Attualità

Grande partecipazion,e da parte degli studenti, ieri, nella prima giornata di “Babylandia”, la manifestazione, organizzata dal Lions Club Catanzaro Host e dall’associazione “Acsa & Ste Onlus”, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca-Ufficio Scolastico Regionale, la Provincia e il Comune di Catanzaro, che ha preso il via al Parco della Biodiversità Mediterranea.

“Abbiamo realizzato – ha affermato con entusiasmo il dott. Giuseppe Raiola, presidente del Lions Club Catanzaro Host e dall’associazione “Acsa & Ste Onlus – un vero e proprio villaggio per i ragazzi, sotto il segno del divertimento e della formazione, con un fitto programma dedicato all’educazione alla legalità e alla conoscenza del Sistema di protezione civile e alla prevenzione della salute. È fondamentale che i ragazzi acquisiscano informazioni su tutti quei cattivi comportamenti rischiosi per il loro benessere psico-fisico e sociale. Fra i promotori dell’iniziativa, c’è anche l’avv Giuseppe Iannello, past Governatore Distretto Lions 108 Ya, che ha sempre dimostrato grande sensibilità su queste tematiche.”

All’inaugurazione, tenutasi all’interno del Musmi, sono intervenuti il presidente della Provincia Enzo Bruno che ha espresso complimenti per il cartellone eventi realizzato all’insegna della socializzazione e dell’apprendimento; il dirigente dell’istituto tecnico agrario, Teresa Elia, che ha definito la manifestazione didatticamente e pedagogicamente importante per gli studenti; il Maresciallo Nicodemo Spanò del reparto Carabinieri biodiversità di Catanzaro che ha sottolineato la volontà di trasmettere in queste giornate messaggi positivi di educazione alla legalità; la dott.ssa Rossella Anfosso del dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catanzaro che ha ricordato l’essenzialità di fare rete e i giochi sull’alimentazione che verranno realizzati nello stand dedicato per imparare in modo ludico a salvaguardare la propria salute; Franca Falduto dell’Ufficio Scolastico Regionale che si è soffermata sulla sinergia con le scuole per diffondere tra i giovani il concetto di legalità e una corretta coscienza civica.

Subito dopo, l’associazione Vitambiente, con il presidente Pietro Marino e Marco Madrigano e Manuela Reverso, componenti del comitato scientifico, hanno approfondito il tema della Pet Therapy, metodologia applicata in campo medico per curare tante patologie.

Successivamente, il tenente colonello Andrea Galiano del Comando Militare Esercito della Calabria ha illustrato agli studenti i compiti e le attività svolte dalle Forze Armate a livello nazionale e internazionale, seguendo i valori della tutela e difesa del territorio, sottolineando le possibilità occupazionali offerte ai giovani dopo gli studi.

Nel pomeriggio si è svolto un interessante incontro, moderato da Domenico Gareri su “I rischi in età evolutiva” e presieduto dal dott. Raiola, al quale hanno preso parte: Giulia Audino, direttore del Ser.T di Soverato che ha affermato come oggi, il servizio per le tossicodipendenze nella provincia di Catanzaro conti 1232 pazienti tra i 15 e i 40 anni ed il primo contatto risulti essere quello con l’alcool e, in seguito, le sostanze stupefacenti.

“La scuola deve assolvere al suo compito di guida educativa – ha dichiarato il neodirettore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Maria Rita Calvosa – Per farlo, noi adulti dobbiamo saper ascoltare per capire dove intervenire. Ai ragazzi dobbiamo trasmettere valori.”

Concetto rimarcato da Roberto Sestito, presidente consulta provinciale degli studenti: “Noi giovani abbiamo bisogno di punti di riferimento credibili, dalla famiglia e dalla scuola”.