Santa Severina. Il liceo Borrelli avvia nuovo indirizzo scolastico: Biologia Biomedica
L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Crotone, ha aderito al percorso di “Biologia con curvatura Biomedica”; si tratta in pratica di un percorso triennale di orientamento e potenziamento, a partire dagli studenti del III° anno delle scuole superiori, con la finalità di poter fornire solide basi culturali, scientifiche e metodologiche per l’apprendimento specifico, di comprovata utilità per la prosecuzione degli studi in ambito sanitario e chimico-biologico. Infatti tale corso ha già dimostrato di essere un ausilio utile ai fini dell’accesso alla facoltà di Medicina.
Mediante apposito bando sono stati individuati licei su tutto il territorio Nazionale, tra questi, in particolare, nella Provincia di Crotone è stato ammesso il Liceo Classico Borrelli di S. Severina. Il programma e le modalità di realizzazione sono stati illustrati in un incontro tenutosi lo scorso 19 settembre a Roma presso il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca che ha sottoscritto una convenzione con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri – ed al quale hanno partecipato il Presidente dell’Ordine Enrico Ciliberto ed il Segretario Mario Falbo, mentre per il liceo di S. Severina hanno partecipato la Dirigente scolastica Antonietta Ferrazzo e la professoressa Maria Paola Pantalena.
Il progetto offrirà un percorso formativo agli studenti articolato in 3 anni per un totale di 150 ore di insegnamento con lezioni tenute in parte da docenti interni alla scuola ed in parte da medici individuati dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Crotone; è previsto inoltre anche lo svolgimento di attività presso strutture sanitarie o reparti ospedalieri.