Anci. Il Tar sospende la nomina di Ambrogio: accolto il ricorso di Bruno

Cosenza Attualità
Marco Ambrogio

E' intervenuta oggi la sentenza che chiude definitivamente la questione: il supremo consesso della giustizia amministrativa ha ritenuto fondate le questioni sollevate dall'Avvocato Carratelli per conto di Davide Bruno, ed ha quindi rigettato l'appello proposto da Marco Ambrogio.

Il Tribunale Amministrativo Regionale della Calabria accolse il ricorso di Davide Bruno, dichiarando l'illegittimità dell'elezione di Marco Ambrogio e dei 39 componenti del coordinamento regionale, con obbligo per l'Anci Calabria di ripetere il procedimento elettorale.

"Sono pienamente soddisfatto - ha commentato Giuseppe Carratelli -, poiché è la prima volta che la giustizia amministrativa si pronuncia sul procedimento elettorale dell'Anci e sulla sua natura pubblicistica, affermando, in entrambi i gradi di giudizio, principi giurisprudenziali innovativi. Le censure mosse da Davide Bruno hanno evidenziato un procedimento elettorale poco trasparente, - conclude la nota - ora dovranno ripetersi le elezioni dell'Anci Giovani Calabria in ossequio ai principi di legalità ed imparzialità”.