Concorso della “Grafèin”, al via la selezione della foto-letteraria

Catanzaro Tempo Libero

Si potrà partecipare fino al 31 gennaio al concorso fotografico indetto dall’agenzia editoriale catanzarese “Grafèin”. L’obiettivo è valorizzare l’importanza dell’attimo attraverso la forza espressiva della fotografia e con le trame narrative del racconto. Con questo intento nasce il concorso foto-letterario nazionale “Istanti: racconti dietro l’obiettivo”. L’iniziativa gode del patrocinio morale del Comune di Montepaone.

Ogni partecipante può proporre un racconto dattiloscritto a tema libero per descrivere la fotografia associata al proprio testo candidato. Il tema è quello dell’istante, dell’attimo. L’autore o l’autrice della fotografia può essere persona diversa dall’autore o dell’autrice del racconto

“Dietro lo scatto fotografico si cela l'intento di immortalare luoghi, scorci, attimi, che lasciano negli occhi di chi sta dietro l'obiettivo, e di chi osserva, emozioni e suggestioni”, afferma la direttrice di Grafèin, Laura Montuoro. “La fotografia - prosegue - è quindi un prodotto artistico, vettore di emotività, di vissuti dalle mille sfaccettature e possibilità interpretative che il concorso pensa in sinergia con l'arte della scrittura con lo scopo di mettere su carta ciò che uno scatto nasconde "tra le righe".

L’obiettivo - conclude Montuoro - è dunque quello di raccontare un'immagine, un istante, per condividere e promuovere sensi e mondi rappresentativi di luoghi ed emozioni destinati a un uomo ormai fin troppo anestetizzato per cogliere il bello nel quotidiano e nello straordinario che caratterizza ciò che lo circonda e lo accompagna nell'intimo della propria persona”.

La redazione dell’agenzia Grafèin selezionerà dieci finalisti, i cui nomi saranno resi noti entro il 28 febbraio 2019. In un secondo momento, una giuria di esperti esaminerà i racconti dei finalisti scegliendo la rosa dei tre vincitori che si aggiudicheranno un premio secondo quanto indicato nel bando. I primi dieci racconti classificati e le rispettive fotografie associate verranno pubblicati in un’apposita sezione del sito web di Grafèin, la rubrica “Un racconto al mese”.