Il “Lucrezia della Valle” va a scuola con il geologo
Il “Lucrezia della Valle” è la scuola secondaria superiore di Cosenza che venerdì 16 novembre, dalle ore 9.30 alle 12, accoglierà l’evento “La Terra vista da un professionista. A scuola con il geologo”, giornata di informazione nelle scuole organizzata dal Consiglio Nazionale dei Geologi in collaborazione con l’Ordine regionale della Calabria e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente.
L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è finalizzata – spiegano i promotori – alla diffusione della cultura geologica, quale elemento necessario per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente. Le Scienze della Terra, infatti, sono fondamentali per scoprire i meccanismi che regolano l’evoluzione di un pianeta “vivo”, la cui conoscenza permette la piena comprensione tanto delle forme del paesaggio, quanto degli eventi calamitosi che lo interessano.
“Le scuole e le giovani generazioni – evidenzia il Dirigente scolastico dell’Istituto di Piazza Amendola – devono aprirsi sempre di più al mondo della ricerca scientifica. Ringrazio, quindi, l’Ordine dei Geologi per aver promosso un’iniziativa che va in questa direzione e che il “Lucrezia della Valle” accoglie con entusiasmo, nella consapevolezza di un servizio reso agli studenti e al territorio”.