Sprar di Lamezia e Cortale avviano il corso di portatore di alberi d’ulivo
Lunedì inizierà il primo corso per Potatore di Alberi di Ulivo, organizzato dagli Sprar Due Soli e Luna Rossa di Lamezia Terme e dallo Sprar di Curinga Cortale, in collaborazione con un noto agriturismo del comprensorio.
Il Corso, finanziato grazie ai fondi del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati, permetterà anche a due ragazzi del nostro territorio di parteciparvi in maniera totalmente gratuita. La figura del Potatore è oggi una professionalità altamente ricercata e specializzata nonché sempre più difficile da trovare. Il corso potrà essere quindi l’occasione di apprendere le basi di un mestiere fortemente spendibile nella nostra terra, e di conseguenza di dare la possibilità ai ragazzi di non essere costretti ad abbandonare il nostro territorio.
Grazie ai progetti dello Sprar che hanno come capifila i Comuni in questi anni è stato possibile creare importanti economie locali. Tanti sono stati infatti i giovani che hanno potuto spendere le proprie professionalità restando nella loro terra, costruendo qui la loro famiglia ed il loro futuro. Inoltre, in un momento storico in cui il sistema di welfare fatica sempre più a dare risposta alle esigenze dei cittadini, la presenza dei progetti Sprar sui territori, può rappresentare un importante strumento di sostegno sociale.
Il corso avrà una durata di 10 giornate, per un totale di 80 ore e rilascerà un attestato di partecipazione. Infine, questa esperienza sarà anche un’importante occasione di incontro tra il territorio e i migranti che hanno scelto la nostra terra come luogo dove costruire il loro futuro.