Incontro col Rotary club per riflettere sulla Grande Guerra
Giovedì scorso il Rotary Club di Crotone ha organizzato l’incontro tematico sul “4 Novembre 2018, Primo Centenario della Vittoria – Riflessioni sulla Grande Guerra” per celebrare il primo centenario della vittoria della prima guerra mondiale.
Dopo una breve introduzione del Presidente Carlo Torti, il Past President Francesco Ferraro, nella sede sociale gremita di soci rotariani ed ospiti, ha preliminarmente delineato il clima prebellico della “Belle Epoque” evidenziando lo spirito positivo del tempo e ricordando le più grandi invenzioni industriali, le scoperte scientifiche e l’affermarsi di molteplici movimenti culturali.
È passato poi ad esporre le vere cause economiche, politiche e sociali che hanno determinato lo scoppio della guerra sottolineando, altresì, come l’attentato di Sarajevo fosse stato più che altro il “casus belli” atteso dall’Impero Austro-Ungarico per scatenare il conflitto.
Nel corso della relazione ha raccontato, con l’ausilio di interessante materiale fotografico, i maggiori eventi bellici: le undici offensive sull’Isonzo, la Spedizione Punitiva, Caporetto, la successiva resistenza sul Piave e la Battaglia di Vittorio Veneto che ha sancito la Vittoria.
Di particolare interesse sono state anche le riflessioni sulla successiva pace di Versailles e sulle conseguenze della Vittoria, in Italia con l’acquisizione delle terre irredente ancora in mano agli austriaci, ed in Europa con il definitivo disfacimento degli Imperi austro-ungarico, ottomano e russo, eventi che hanno determinato il nuovo assetto geografico e politico d’ Europa.
Dopo ulteriori interessanti spunti dell’uditorio la serata si è conclusa con le note in sottofondo della “Canzone del Piave”.