24Option: al lancio la sua piattaforma demo
Sempre più spesso si sente parlare di trading e di investimenti finanziari. Fino a poco tempo fa, infatti, questi argomenti erano esclusivi dei trader professionisti e degli addetti ai lavori, mentre oggi, grazie ad una maggiore consapevolezza finanziaria, sono alla portata di tutti.
E parlando di trading online pochissime piattaforme in Italia possono vantare un livello di notorietà pari a quello di 24Option.
Attualmente si tratta di uno dei maggiori broker sul mercato, considerato tra i più seri e affidabili. La sua notorietà deriva, anche, dal fatto che negli ultimi anni è stato sponsor ufficiale di eventi sportivi e squadre di calcio del calibro della Juventus.
Ma la fama di 24Option è frutto, anzitutto, del numero di utenti registrati alla piattaforma anche grazie a condizioni di trading favorevoli per gli utenti.
Tra i vari servizi disponibili sulla piattaforma di negoziazione offerta dal broker ai suoi clienti è diventato ormai disponibile anche il “conto demo”.
La notizia è stata accolta con giubilo da tutti i traders che operano con 24Option, ma anche da potenziali nuovi clienti che hanno da sempre visto le limitazioni al conto demo imposte dal broker come un piccolo deterrente per effettuare la loro registrazione.
Ma come funziona il conto demo e quali sarebbero i vantaggi per gli utenti che scelgono di utilizzarlo? Facciamo un’analisi del funzionamento del conto dimostrativo per comprendere meglio il clamore che circonda la decisione di 24Option.
24Option e conto demo: quali le novità?
Il più grande problema del settore trading specialmente per i neofiti è la larghissima curva di apprendimento che il settore impone per cominciare a vedere risultati. Il trading è così da sempre, un’attività ostica a chi vi si approccia per la prima volta.
Nel corso del tempo i broker hanno cercato di ovviare al problema in molti modi offrendo numerosi sistemi di analisi per i loro clienti, ma non sempre sono riusciti a semplificare la vita degli aspiranti operatori finanziari che utilizzano la loro piattaforma.
Proprio per questo motivo negli ultimi anni sempre più broker hanno cambiato strategia e hanno cominciato ad offrire ai clienti un nuovo tipo di conto: quello in modalità demo. Questa è la soluzione migliore trovata fino a questo momento per accumulare esperienza velocemente e arrivare prima a vedere i primi risultati di profitto. Ma come funziona il conto demo di 24Option?
Le funzioni del conto demo
Chi ha già fatto un minimo di pratica sulla piattaforma di un broker sa che il primo passo richiesto è quello di fare un deposito in denaro.
Da li sarà poi possibile iniziare a fare operazioni di trading, ma sempre mettendo a rischio il proprio capitale di investimento, cosa che ovviamente non piace a nessuno fare, a meno che non vi sia in ballo una strategia di trading ben precisa.
Questo è proprio ciò che offre il conto demo: la possibilità di iniziare a testare una strategia di investimento per renderla efficace e profittevole, il tutto senza che il trader sia costretto a correre alcun rischio. È proprio così la versione demo della piattaforma di 24Option è a costo zero e rischio zero e offre comunque tutte le funzioni e opzioni presenti sulla piattaforma standard.
Dunque, sembra proprio che il principale problema dei neofiti sia stato brillantemente risolto dagli sviluppatori della piattaforma in questione.
Basta rimboccarsi le maniche e sviluppare la propria strategia di investimento, un proprio script, per evitare di vedere il proprio capitale di investimento reale assottigliarsi a causa degli errori che qualsiasi principiante commette: a questo punto diventa tutta una questione di pratica!
E il conto demo, in questo senso, rappresenta una vera e propria palestra che permette di applicare i concetti studiati e vederne gli effetti in condizioni di mercato reali.