Gioiosa Ionica, al via la Rete dei comuni solidali europea
Dopo oltre un anno di lavoro, si avvicina l’ultimo incontro del progetto Solida che darà vita all’Associazione Solida, la prima rete europea di comuni solidali. Il meeting finale si svolgerà martedì 4 dicembre a Gioiosa Ionica, comune capofila del progetto. Saranno presenti i sindaci di Gioiosa Ionica, Birgu (Malta) e Santa Pola (Spagna), i delegati delle municipalità di Erdut (Croazia), Lousada (Portogallo), Neapoli-Sikies (Grecia), Novo mesto (Slovenia) e Giovanni Maiolo (legale rappresentante della Rete dei Comuni Solidali).
Domani si raggiungerà un traguardo importante e per nulla scontato. Nel corso dei mesi si è reso necessario discutere sulle modalità organizzative necessarie per strutturare una rete europea di comuni e finalmente il lavoro diplomatico di mediazione porterà al traguardo che ci si era prefissati, grazie alla collaborazione dei comuni interessati.
I lavori inizieranno con la registrazione, presso il Comune di Gioiosa Ionica, della neonata associazione. Successivamente, sarà convocata la prima assemblea generale che eleggerà i membri del consiglio di amministrazione e il presidente dell’associazione.