Tutto pronto per il convegno “Sulle orme di Pitagora”
Si terrà domani, venerdì 14 dicembre alle 9.30, il convegno Sulle Orme di Pitagora” promosso dall’Assessore alla Cultura del Comune di Crotone Valentina Galdieri. L’incontro si svolgerà nel Museo di Pitagora e ha visto la direzione scientifica ed il coordinamento di Francesco De Marco.
Relazioneranno gli studiosi: Alessandro Stavru (professore in Estetica e Storia della Filosofia presso l'Università Bocconi) con il contributo dal titolo: “Tra oblio e sapienza: catabasi pitagoriche nella parodia di Aristofane”; Ida Brancaccio (dottore di ricerca in Storia Antica presso il Sant'Anna Institute e membro della Società Italina delle Storiche) con il contributo dal titolo: “La cosmesi dell'anima: etica ed estetica femminile nel Pitagorismo”; Francesco Lopez (dottore di ricerca in Storia della Scienza presso l'Università di Pisa) con il contributo dal titolo: “Pitagora in context: la figura del sapiente-medico tra Oriente e Occidente”; Luca Parisoli (professore di Filosofia Medievale) con il contributo dal titolo: “Pitagora, tra matematica e simbolismo”.
Per la caratura dei relatori, il convegno si presenta come uno dei più importanti, se non il più importante, tra i convegni di carattere storico sulla figura di Pitagora e sul Pitagorismo che si siano svolti a Crotone. Obiettivo del progetto è quello di valorizzare gli studi pitagorici condotti, in Italia e nel Mondo, al più alto livello, in modo che la città riscopra la storia antica sulle più solide e sicure basi scientifiche.
L’incontro di venerdì è la tappa conclusiva del percorso iniziato a dicembre dello scorso anno, con il Progetto Pitagora, evento inserito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) nell’Agenda italiana dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 - #EuropeForCulture – e pertanto insignito del relativo Marchio.