Mozione dei 5 stelle di Crotone per una città solidale

Crotone Politica

Questa mattina, il gruppo consiliare del Comune di Crotone del movimento 5 stelle di Crotone ha depositato una mozione, dal titolo fortemente evocativo “Crotone Città Solidale ”.

La mozione impegna la giunta a “individuare e istituire un dormitorio comunale per offrire un riparo accogliente nelle ore notturne, a quelle persone che attualmente stanziano in luoghi di fortuna, specialmente presso lo Stazione ferroviaria(una situazione che va avanti da anni nell’indifferenza generale, senza ceri o merce di umanità), offrendo agli stessi anche il servizio di docce pubbliche”, scrivono Andrea Correggia e Ilario Sorgiovanni.

I due consiglieri chiedono di “istituzionalizzare una filiera del recupero alimentare, che prevede la creazione di una rete di carattere sociale, tra soggetti che commercializzano alimenti, associazioni e volontariato. Dopo l’acquisizione dei prodotti alimentari, gli stessi vengono ridistribuiti gratuitamente attraverso i volontari facenti parte delle associazione riconosciute ed accreditate dal Comune”.

“Quanto descritto - per Correggia e Sorgiovanni - crea effetti positivi anche per il Comune, in quanto contrasta il fenomeno dello spreco alimentare. L’ulteriore azione proposta andrebbe incontro al fenomeno evolutivo della presenza di cittadini stranieri nel nostro ambito comunale, questo fenomeno deve essere governato con una attenta analisi e coordinamento tra tutti i soggetti coinvolti (cooperative sociali, associazioni, volontariato, diocesi, Prefettura, Asl, Centro per l’impego, ed altri), pertanto, si rende necessaria l’istituzione di una consulta per l’immigrazione, fortemente rappresentativa sia della realtà multiculturale di tali categorie, che delle associazioni e cooperative impegnate in prima fila a dare risposte al disagio che queste persone vivono”.