L’artista internazionale Umberto Falvo riceve il premio Giuseppe Calogero

Catanzaro Attualità

Diverse sue opere sono state presenti a mostre collettive e in numerose collezioni pubbliche e private, in Italia e all’estero, tra cui quella del museo del Parlamento dello Stato di San Paolo del Brasile.

Stiamo parlando dell'artista catanzarese Umberto Falvo che, nei giorni scorsi, è stato insignito, presso la sala “Trisolini” del Palazzo Corrado Alvaro di Reggio Calabria, del Premio “Giuseppe Calogero” la cui trentunesima edizione è stata presieduta dall’onorevole Fortunato Aloi, presidente del Circolo Culturale “Giuseppe Calogero”.

L’importante cerimonia ha visto la consegna del Premio a studiosi, professionisti, operatori economici e scientifici calabresi operanti sul territorio e a livello nazionale, preceduta dal convegno culturale dal titolo “Mezzogiorno oggi: aspetti socio-economici, culturali e storici”.

A consegnare la targa speciale al maestro Falvo - accompagnato da Pasquale Talarico - è stato Antonino Gatto, economista e docente universitario con la seguente motivazione: “Pittore di grande livello riesce a conciliare, con la sua valida arte, incisivi momenti cromatici con contenuti estetico-artistici espressivamente rilevanti. I molteplici riconoscimenti meritatamente ottenuti, a vari livelli, sono la testimonianza del valore di un artista che onora la Calabria”.

Per Umberto Falvo si tratta, dunque, di un ulteriore e prestigioso tassello che si aggiunge ad una lunga carriera arricchita da diversi premi e riconoscimenti che hanno contribuito a promuovere il nome della città di Catanzaro a livello nazionale ed internazionale.