Crotone, report delle attività di Congesi: una gestione virtuosa del servizio idrico

Crotone Attualità

“Una gestione virtuosa che ha portato a risultati importanti in un’ottica di legalità, trasparenza, efficienza e efficacia” è il commento del sindaco Ugo Pugliese in apertura della presentazione del report dei risultati gestionali di Congesi, la società che si occupa del servizio idrico, che si è tenuta questa mattina nella Sala Consiliare

Con il sindaco Pugliese erano presenti il presidente del Consiglio di Amministrazione di Congesi Claudio Liotti, la vicepresidente Lucia Bossi e il consigliere Vincenzo Capozza.

Ha partecipato il sindaco di Verzino Franco Parise.

Il riferimento del sindaco Pugliese è relativo non solo alla gestione del servizio idrico ma anche alla depurazione.

Il sindaco Pugliese ha ricordato che l'amministrazione ha dato corso all'attivazione del depuratore cittadino e che da due anni non si verificano più sversamenti in mare proprio grazie all'azione dell'amministrazione e alla sinergia con Congesi.

“Non a caso quest'anno è stata registrata la migliore qualità delle acque degli ultimi vent'anni” ha detto il sindaco.

Il sindaco ha anche ricordato che Congesi in forte sinergia con la Procura e le Forze dell'Ordine ha operato una intensa azione antiabusivismo con un impatto notevole dal punto di vista economico oltre che sancire un principio fondamentale di legalità.

Sono stati poi presentati i numeri relativi ai risultati gestionali del periodo 2016 – 2018

Sono attualmente 12 i comuni della provincia di Crotone consorziati. Congesi cura, in tutta la provincia, 542 km di rete idrica, 44 serbatoi/potabilizzatori, 13 impianti di depurazione, 86 di sollevamento fognario e 337 km di rete fognaria.

Sono 124.902 i cittadini che usufruiscono del servizio a cura di Congesi pari al 71,35% della popolazione totale residente nella provincia di Crotone.

Come ha ricordato il presidente Liotti ad un anno di avvio della start up del servizio idrico integrato si è iniziato a dare concrete risposte ed ora si è in fase di crescita.

Si è agito su tre aree in particolare: la ricerca delle perdite, l'abusivismo e la morosità.

Per quanto attiene l'abusivismo, attraverso la sinergia con la Procura e le Forze dell'Ordine, si sono registrate 2.298 posizioni irregolari su 22.094 accertamenti effettuati e su quelle accertate sono state già regolarizzate 931 posizioni.

Sostanzialmente su un fatturato di 533.669 € è stata già incassata una somma di € 235.709 €

Per quanto attiene la morosità i dati sono significativi. Si è passati dal dato totale (dei comuni consorziati) dal 47% al 67% di riscossione.

Il dato della città di Crotone è passato dal 48% al 73% nel periodo preso in considerazione (2016 – 2017).