Rifiuti, tracciabilità alimenti e tutela animali: fioccano sanzioni nei mercatini
Tra il 22 ed il 24 gennaio scorso, i militari delle stazioni Carabinieri di Catanzaro e di Taverna hanno sequestrato circa 25 chilogrammi di alimenti tra formaggi, ricotte, capicollo e prosciutti.
Nel corso dei controlli volti alla tutela agroalimentare e diretti al mercato di Catanzaro lido, i forestali insieme al personale del Dipartimento prevenzione dell’Asp del capoluogo, hanno accertato che molti alimenti erano venduti allo stato sfuso e senza etichetta.
Nello stesso mercatino è stato inoltre accertato l’uso illegale di buste di plastica senza marchi e delle indicazioni previste dalla legge, prodotti dunque che concorrono all’inquinamento ambientale. Al termine delle attività investigative sono state infatti sequestrate circa 12 chilogrammi di sacchetti.
Quanto ai controlli in materia di rifiuti, sono state individuate sei auto in evidente stato di abbandono. Nel settore della tutela animale invece sono stati individuati 7 cani privi di microchip ed iscrizione all’anagrafe canina ed identificati i relativi proprietari.
Il bilancio totale è di violazioni amministrative per un importo complessivo pari a 12mila euro, dei quali 10mila concernenti i rifiuti.